mercoledì 8 ottobre 2008

mondo marcio


  • L'odierna stretta creditizia non è risultato del fallimento delle banche. Al contrario, è il frutto del tutto prevedibile, anche se nel complesso inatteso, del loro straordinario successo: successo nel trasformare una enorme maggioranza di uomini e donne, vecchi e giovani, in una genìa di debitori. Perenni debitori, perché si è fatto sì che lo status di debitore si auto-perpetui e si continuino a offrire nuovi debiti come unico modo realistico per salvarsi da quelli già contratti. Entrare in questa condizione, ultimamente, è diventato facile quanto mai prima nella storia dell'uomo: uscirne non è mai stato così difficile. Tutti coloro che erano nelle condizioni di ricevere un prestito, e milioni di altri che non potevano e non dovevano essere allettati a chiederlo, sono già stati ammaliati e sedotti a indebitarsi. E proprio come la scomparsa di chi va a piedi nudi è un guaio per l'industria calzaturiera, così la scomparsa delle persone senza debiti è un disastro per l'industria dei prestiti. Quanto predetto da Rosa Luxemburg si è nuovamente avverato: comportandosi come un serpente che si mangia la coda il capitalismo è nuovamente arrivato pericolosamente vicino al suicidio involontario, riuscendo ad esaurire la scorta di nuove terre vergini da sfruttare...
    Zygmunt Bauman, Repubblica.it

Questa è la follia di questo mondo marcio che vive devastando l'ambiente, consumando e facendo debiti.
Questa sarebbe la "ricchezza" prodotta dal PIL in crescita esponenziale? Ai nostri figli lasciamo debiti, rifiuti, morte, risorse esaurite.
La follia distruggitrice governa il mondo.


(campi che producono ogni anno cibo, ricchezza, acqua, ossigeno? no meglio capannoni vuoti)

29 commenti:

  1. Psst, man? Ma non trovi che sia cambiato qualcosa nel tuo profilo?

    In quello di awomanaman voglio dire. Sorpresa, sorpresa.



    Santa pazienza, ma se non te le dico io certe cose neanche te ne accorgi.



    PS: sempre belli i tuoi post.



    C. Bisanzio

    RispondiElimina
  2. già...

    tristemente già...

    RispondiElimina
  3. x utente anonima (trolla):

    Sì, ho aggiunto decrescita



    x Sonorson:

    Nelle mani o pii mansueti agli ordini di oligarchi folli e criminali

    RispondiElimina
  4. No, no, man. Il cambiamento nel profilo di awomanaman è cui mi riferivo nell'#1, è che ti hanno sbattuto fuori dal blog "cvd" (compagni di viaggio) di cui awomanaman era collaboratore.

    Ma come te la spieghi questa cosa?



    Il bello è che è stata una cosa improvvisa: la mattina è arrivata a "cvd" la segnalazione che facevi dei post razzisti (pardon, volevo dire dei post xenofobi), e il pomeriggio... BAM ti hanno sbattuto fuori senza troppi complimenti.



    Ora man, mentre ti vedevo rotolare nella polvere, mi chiedevo: "ma "cvd" avrà capito la differenza tra razzismo e xenofobia?"

    Credo proprio di sì aman, perchè non ci ha pensato 2 volte a metterti alla porta.



    Ora man, la morale di tutto questo qual'è? Tu sei razzista? Tu sei xenofobo? Noooooooooo. O forse sì, un po'. Anzi tanto. Ma la cosa fondamentale è che tu sei solo uno a cui piace essere al centro dell'attenzione, e scriverebbe QUALSIASI COSA, pur di brillare come una moneta falsa.

    E il brutto è che appena te ne esci dal tuo recinto, tutte le tue belle chiacchiere con cui pensi di gabbare l'ascoltatore lasciano il tempo che trovano, perchè subito vieni etichettato.



    Adesso ti lascio qui al tuo post sui capannoni, che come sempre trovo extraordinario.



    S.McQ

    RispondiElimina
  5. Ahhh. Dimenticavo.

    Volevo scusarmi con Sonorson per aver tentato di coinvolgerlo in questa stupida disputa. Perdono, perdono.



    A proposito: ho letto il post di Sonorson "Pizza Italia", lo trovo bellissmo. E lo dico senza ironia. Me lo sono anche letto 2 volte.

    Per quello che può valere l'opinione di un anonimo.

    Solo una cosa: come fa Sonorson a scrivere un post così e poi ad andare a braccetto con aman che scrive quei post ridicoli sui musulmani? Misteri dell'amicizia.



    S.McQ

    RispondiElimina
  6. ...non starei tanto a pensare ai posteri, é utile per adesso visto come gira il mercato globale, la società globale, ecc. pensare a salvare noi stessi e non per egoismo, ma propiro pensando ai posteri...mi rassicura il messaggio di zio S.B. paperone,ahahaha...mangeremo tardi ma mangeremo,o no!

    RispondiElimina
  7. x utente anonimo (trolla)

    Tu godi, maledetta... muoio di invidia, tu godi...

    E io sono stato butttato fuori da CdV...

    Nooooo

    Impazzisco, credo che non ce la farò più a vivere.

    Sono già sceso in farmacia a comprare dei sonniferi, credo che non dormirò nei prossimi giorni.



    x nuovo45:

    Iniziare subito ad agire localmente e personalmente, anche per noi stessi. Non ti preoccupare, nuovo45, ora arriva silvietto e risolverà tutti i mali. Ad esempio coll'energia del nucleare potremo infilare le dita nella presa, per digerire rifiuti e ragù di capannoni, così non sentiremo la digestione.

    Silvio ci salverà lui, lasciamolo lavorare da mane a sera che pensa al nostro bene. Egli ci ama, e tu non lo sai ancora.

    RispondiElimina
  8. Ah, unuomoincammino/awomanaman, ma io lo so che a te non da fastidio che "cdv" ti abbia sbattuto fuori dal suo blog.

    Lo so.



    Infatti te ne importava così poco che dopo che ha ti ha defenestrato mentre eri vestito da "awomanaman", tu sai che hai fatto?

    Ti sei messo i baffi finti e hai provato a rientrare come "unuomoincammino".

    Ed è una fortuna che non ti importi niente di essere catapultato fuori dai blog, perchè cdv si è ripetuto in una mossa di judo e.... PAF: ti ha ributtato in mezzo ai secchi dell'immondizia.

    Decisamente cdv ha capito che oltre che xenofobo sei anche un fanfarone.



    Ma io, man, non godo di questo, perchè sarebbe meschino. In realtà avrei goduto veramente se cdv ti avesse dato la possibilità di abbozzare uno dei tuoi discorsi di lana caprina. Quelli dove a parole ti scagli solo contro i fanatismi, ma nei toni e nella pratica trasudi odio e ignoranza (e soprattutto narcisismo).



    Vabbè dai, man. Prova a entrare in quel blog col nick di ciocco&lata, magari sarai più fortunato (tanto lata non c'è mai perchè è come la woman).



    S.McQ



    PS: man, che pianto sto blog. 20 contatti da ieri sera. Ma perchè non ti fai dare una mano da Max a scrivere due cose divertenti?



    RispondiElimina
  9. steve mcqueen: te mi rimarrai sempre impresso nella memoria come quello che ti ho detto "t'am per patacca" e pensavi parlassi in francese.

    il che era la inoppugnabile conferma che sei un patacca.

    pero' mi chiedo: che ti ha fatto aman? come mai sei cosi' morbosamente interessato a sapere i particolari della sua vita, confutare qui e la', cercare dettagli suoi privati? come mai proprio lui? eh, aman, come mai proprio te?

    sono veramente curioso.

    RispondiElimina
  10. Allora max, cercherò di spiegarti.

    Tanto qui siamo solo tu ed io, e possiamo prendercela comoda.



    Intanto ti dico che chi ha confuso "t'am per patacca" col francese non sono io. So che ti sarà difficile crederlo, ma gli anonimi sono più di uno. Io ne conosco qualcuno, ma quel deficiente che ti ha frainteso non so chi sia.

    Mi credi se ti dico che gli anonimi sono più di uno? No? Eppure riesci a credere a quello che racconta aman.

    Comunque aman nei commenti dovrebbe vedere gli IP, e quindi non si spiega come faccia a pensare che la Trolla sia una. Se fai attenzione i commenti della Trolla (original) si riconoscono per 2 motivi:



    1) Hanno un filo conduttore. Si richiamano tra loro.



    2) Hanno senso compiuto. I commenti che non dicono niente, quelli confusi con tutti quei puntini non appartengono alla Trolla originale.



    Il fatto che il man faccia di tutta l'erba un fascio gli viene comodo: confondere tutti gli anonimi sotto il nome di Trolla lo aiuta a gettare discredito su chi dice cose sensate.

    Nonostante lui veda gli Ip. Ecco perchè penso che i commenti anonimi senza capo ne coda se li scriva lui.



    Veniamo al man.

    Perchè mi interessa così tanto? Forse perchè da piccolo volevo fare l'entomlogo.

    E poi, diciamola tutta: il man le prese per il culo le richiede a gran voce. Con quell'aria da Gran Maestro che ci vuole ammaestrare sui misteri del sesso. Ma fosse solo quello: vuole avere voce in capitolo su tutto. Una presunzione e una boria che che non si capisce da che cosa gli derivino. Lui sì "patacca".

    Che poi la cosa veramente fastidiosa è che se uno davvero vuole capire e fa una domanda per approfondire, comincia con i paroloni, le citazioni (anche distorte) e non ti risponde o ti accusa di essere "antagonista". Non dirmi che non te ne sei accorto.

    Vatti a vedere le ultime discussioni con Alahambra, giusto per fare un esempio fresco.



    > i particolari della sua vita...



    Allora: a me di sapere cosa fa il man nella vita.. "non me ne po' fregà de meno".

    Credo che tu ti riferisca al fatto che sull'altro blog abbia chiesto al man se lavora in "Finmeccanica". La cosa mi pareva singolare perchè lui è tanto contro lo sviluppismo, il PIL, etc. e poi vai a scoprire che lavora nella grande industria. E per di più industria della difesa.

    Credo tra l'altro che lui racconti in giro di essere ingegnere, o qualcosa del genere.

    Se vuoi sapere la mia opinione, considerando anche il personaggio, non mi stupirei se le 2 cose, cioè il gruppo presso cui lavora, e il fatto che sia laureato sono 2 belle frescacce. Perchè il man ama darsi un tono, prendere le distanze dal popolino, e cosa di meglio di raccontare di essere Ing. Dott. Super Man? Magari invece è vero, non so. Ma che importa? Tanto sempre un pallonaro sarebbe, anche se Ingegnere.



    Contento max? Ah, dimenticavo caro max, visto che sei qui: una volta il man ha scritto sull'altro blog che io ero lo stesso che era venuto a commentare da te e ad insultarti. Mi piacerebbe sapere come fa a dire una cosa del genere. Io comunque da te non ho mai commentato e neanche i miei colleghi di trolleria. Noi commentiamo solo dal man perchè è finto, è un personaggio artefatto e quindi non possiamo fargli nè bene nè male. Con te o con chiunque altro sarebbe diverso: per questo abbiamo scelto il man.



    S.McQ

    RispondiElimina
  11. Che faccio: mi butto direttamente dal 5° piano?!?!

    Ciaooo

    :-DD

    RispondiElimina
  12. mah...a me sembra un atteggiamento da mitomane sta fissazione. non voglio nemmeno criticare particolarmente, ma se io facessi una cosa cosi' io senz'altro ne parlerei coll'analista, tra una cosa e l'altra.

    ciao

    RispondiElimina
  13. x utente anonimo (trolla):

    Io non conoscono CdV, so che ci invito al suo diario un paio di anni fa, poi sparì, di tanto in tanto andai a trovarlo. Non so perché mi avesse invitato. Tra le altre cose, è vero, mi invitò qualche giorno fa come amico e poi a partecipare al suo luogo anche come UnUomoInCammino senza che io capissi perché, visto che non si è mai fatto vedere. Di fatto, diariosfericamente, non ci conosciamo.

    Ora mi chiarisci la dinamica esatta, a tuo avviso, degli avvenimenti e mi accorgo ora guardando il pannello a sx che non sono più partecipante a CdV. Francamente non ci avevo fatto ancora caso. Non cambia nulla, veramente, non mi interesessa. Grazie trolla per l'osservazione.

    Per il resto, m vien da ridere, son cose buffe, puoi scrivere quello che vuoi. Ah, IP e AI (anonimous identifier)

    In Splinder non si possono vedere gli IP da più di un anno e ho colto questa restrizione splinderica per imparare a gestire il trollismo senza tecnologia. Non mi interessa di installare dei tracciatori come Shiny Stat, sapere chi tu sia etc. . Il tuo essere virtuale è ciò che scrivi, non da quale posto, etc. .

    Sarebbe interessante incontrarti fisicamente: in genere i corpi permettono alle polemiche di svanire.



    x max:

    Un troll fake è mitomane.

    Nella realtà probailmente non è quello che è nel virtuale, dovremmo trovarle un analista virtuale, quindi.



    x PV64:

    No, prima butta giù ancora un centinaio di vignette. Poi fai pure, ma non sporcare per terra. >:)

    RispondiElimina
  14. eheheh

    la realta' e' inevitabilmente virtuale, e quello che proietti fuori daL tuo cervello interagendo con gli altri e' la realta'. non importa su che media passi. importa certamente e cambia il tema del rapporto fisico.

    io son convinto che c'e' qualche cosa di preoccupante e morboso in questa ossessione.

    RispondiElimina
  15. In un paio di anni di interazione ho osservato, per la trolla, quanto segue



    o - teodem

    o - progressista

    o - diossina (intendo di area PDLmenoL)

    o - strenua sostenitrice della monogamia chiusa della coppia

    o - ha un diario e da molta importanza alla diariosfera e a parametri non meglio precisati come successo diarosferico

    o - detesta osho

    o - moralista (quindi ovviamente intollerante all'etica)

    o - considera che la coppia debba avere dinamiche lineari e politicamente corrette

    o - apologeta dalla sicurezza

    o - spiazzata sul pensiero anarchico

    o - antixenofoba acritica

    o - ricerca etichette e categorie alle quali cerca di ricondursi

    o - internazionalista (rimasta qualche qualche traccia di trotskyismo), sostenitrice della bontà delle migrazioni e del fatto che debbano essere gestire politicorrettamente

    o - buona cultura e in apparenza arguta (robba sprecata, l'acriticismo di marca idelogica, conforme, non può essere, in definitiva, segno di arguzia)

    o - di formazione umanista

    o - poco incline al contradditorio scientifico

    o - fa affermazioni assolute a nostro riguardo senza alcun riscontro oggettivo

    o - commuta spesso il piano polemico sulla morale appena incontra citazioni non gradite o evidenze scientifiche o quelle che non piacciono a lei

    o - religiosa nel modo di vivere e pensare

    o - convinta del bene che sconfigge il male

    o - in rete si è messa un guinzaglio da sola e trae soddisfazione da commenti al seguito che essa ritiene, in qualche modo rivelatori di qualche mia parte che essa considera pessima, deprecabile, etc. (ad esempio ieri l'altro

    , di fatto, nell'eccesso di antagonismo, mi fa una sorta di pubblicità )



    Questo è ciò che appare dalle sue parole nel virtuale.

    Mi ricorda la merdiossina PD cattoipocrita provincialona che sto conoscendo come tumore nelle amministrazioni da queste parti.



    Ovvio che queste siano caratteristiche di un essere che, per i miei canoni di giudizio, è ammalato, con molti problemi. Però, insomma, sono suoi problemi, io la gestisco di volta in volta come preferisco e ritengo meglio.

    RispondiElimina
  16. x Giangi2803:

    Complimenti per il tuo blog...



    smettila di scassare col tuo spam

    commento rimosso

    RispondiElimina
  17. per i due awomanaman anche se non ve ne frega niente . vi ho chiesto scusa vedere il mio scusa per non aver analizzato una delazione anonima e che uno è un misto di xenofobia razzismo e l'altra no . e ho risposto alla domanda se so la differenza tra rtazzismo e xenofobia .

    RispondiElimina
  18. quando si fotgrafa un capannone con una prospettiva specifica. la prospettiva spaziale è la firma dell'autore.

    RispondiElimina
  19. Commento #15



    > in rete si è messa il guinzaglio da sola e trae soddisfazione da commenti al seguito che essa ritiene, in qualche modo rivelatori di qualche mia parte che essa considera pessima, deprecabile, etc...



    Ma no, man, non ci siamo.

    Tu ti ostini a credere che io voglia in qualche modo danneggiarti, o comunque che io desideri la chiusura dei tuoi fantastici blog.

    Ma non è così, aman, io lo sai che ti stimo tantissimo non fosse altro per le perle scientifiche che tiri fuori sui tuoi diario. Ricordi sull'altro dove hai detto che lo scopo dell'evoluzione dei primati è l'edonismo? Fantastico (Abbiamo ancora le lacrime agli occhi).

    Mi preme solo che gli altri blogger sappiano con chi hanno a che fare: solo per gusto della cronaca. E tu sai di chi parlo.



    Rifletti: credi forse che mi dispiaccia che tra i tuoi lettori ci sia, che so, max? Ma stiamo scherzando? Ce ne fossero di più come lui: i tuoi blog andrebbero esattamente dove mi piacerebbe che andassero.



    S.McQ





    PS: i tuoi post razz... volevo dire xenofobi sono il miglior biglietto da visita che potessi pubblicare. A parte il famoso aborto all'olio di oliva che resta irrangiungibile per la sua stupidità.

    RispondiElimina
  20. x compagnidiviaggio:

    Ti ho scritto in privato



    x cassiera:

    Non ho capito bene. Vuoi dire che c'è qualcuna che cerca di "firmare" le foto di merdacementizia?



    x utente anonimo (trolla):

    Non mi interessa cosa vuoi o non vuoi, conta come il duescarso di picche per me, incide come le gocce residue sul parabrezza alla cera dopo il lavaggio auto.

    Se ridi, bene, sono contenta per te. Tiu ridi di me, io rido di te, trollallero trollalà. :)

    Talvolta ci sono parole che sono sensate le ascolto, le tue baggianate non hanno alcuna influenza.

    Disprezzi max? per me è conferma della percezione di qualità che ho del suo diario, ovvio.

    Quando avrò voglia farò altre pagine politicamente scorrette. Se le considererai razziste o xenofobe tanto meglio, sarà segno con non sono stato troppo garbato.

    Ah,dimentichi anche il burro trolla. Lo strutto non mi serve, in quanto aspirante porco.

    RispondiElimina
  21. Ehilà man (o devo chiamarti Ingegnere?), di solito aspetti per rispondere. Mi fa piacere che tu abbia ritrovato coraggio. Pensavo di essere stato troppo duro con te ultimamente.

    Mi sa che stavolta ho lasciato il segno:

    continui a scrivere della trolla: là mi dedichi un post, qui continui con max a parlare di me. Ma perchè? Sembra che anche tu abbia un'ossessione da curare. Anche tu.



    Perchè dovrei disprezzare max? Mi sembra che sia perfettamente allineato al tuo pensiero, per me anz,i è una specie di cuccagna. Vedi man, tu coi tuoi lettori sei "empatico", nel senso che ne cogli gli aspetti della personalità nascosti e li blandisci, li cocoli per portarli alla tua tana: li vai a cercare sul loro blog travestendoti dei loro interessi. E in questo processo, man, sei osmotico, perchè anche tu cominci ad assomigliare un po' a loro. Prendiamo il tuo intercalare da qulche tempo a questa parte: "zio can". Questo bellissimo modo di dire, l'hai mutato direttamente da max (che però ne usava una versione meno politicamente corretta). Se tu asseconderai ulteriormente i gusti di max, non potrai che farmi un favore, caro man, perchè quel ragazzo promette bene e immagino che ci sarà da divertirsi.



    Che poi mio illustre Ingegner aman, avrei una domanda da fare sia a te che al tuo amico. Ma la faccio a te perchè non voglio affaticare la mente del giovane max.

    Perchè se il sesso è questa cosa assolutamente naturale (come in effetti è), tu e lui sentite il bisogno di raccontarci quello che combinate sotto le lenzuola?

    Voglio dire, dopo un po' finite per essere ripetitivi: lecca di qui, spremi di là ecc..

    Eppure nonostante la palese sovraesposizione delle vostre gesta, continuate. Sempre con quel tono di stupore compiaciuto: "ehi, guardate, ho trombato, non è meraviglioso?". Io non me ne stupisco più, tutti ormai scopiamo perfino tu (forse) e max. E' una delle ineluttabili verità del mondo: esistono le guerre, le carestie ed esistono perfino delle donne che ve la danno. Allora perchè questo bisogno di raccontare? La vostra sorpresa ogni volta che vi capita sembra quella di chi pensa: "diomio, scopo anche io, malgrado quello che sono. Malgrado quello che dico e come lo dico".

    A un certo punto, man devi scegliere: o scopare è come mangiare bere o respirare (come sostieni sempre tu), e quindi non devi tediarci con ogni particolare (forse ci racconti cosa mangi ad ogni pasto?), oppure devi ammettere che non è un'attività così naturale visto che senti il bisogno di raccontarci i tuoi progressi con la woman. Puoi cortesemente rispondermi?

    Sempre che ciò non sottragga tempo alla tua attività ingegneristica.



    S.McQ

    RispondiElimina
  22. > Pensavo di essere stato troppo duro con te ultimamente.

    > Mi sa che stavolta ho lasciato il segno:



    Ma che sciocchezze.

    Trolla, tu non hai capito ancora che io decido di volta in volta se, quando e come risponderti. L'unico tuo margine operativo è quello di proporre, a me rimane tutto il resto.

    Potrei decidere di ignorare ancora questo commento,ad esempio.

    Mi sforzo... senti trolla, hai un bel po' di che crucciarti. Ci sono diari che parlano di sport, di anoressia, di fesciontrendi, quelli sull'educazione dei cani, ci sono anche quelli inerenti l'eros, il tango e l'associazione pescatori dell'alta tiberina. Che bisogno di raccontare hanno tutti? Mah, boh, la risposta a queste domande estremamente importanti le lascio a te.

    Puoi consultare, nelle risposte, qualche esperto della sunna. ti diranno anche a che ora scrivere e rivolto a quale direzione, così poi sei un po' più sicura.

    RispondiElimina
  23. Dimenticavo... diocan!

    RispondiElimina
  24. per conchiudere la discussione: sono io che ho parlato di te, e non posso che ripetere che penso e credo che con questo continuo stalking c'hai qualche problematica sotto.

    ero, cosi', interessato a capire al perche' uno si sfoga in questa maniera. ma mi pare tempo perduto.

    d'altra parte evitero' di rispondere a un qualsiasi tuo flame una volta sola di piu'.

    RispondiElimina
  25. incredibile come chi dice di non interessarsi poi si prodighi a perdere tanto tempo...

    Ho scoperto che hai un altro profilo!

    :-) ti leggerò più spesso,

    un abbraccio

    I.

    RispondiElimina
  26. Evvai man. Un nuovo lettore: ilaele.

    Vedi aman che se ti impegni non hai bisogno di parlare di gnocca per attirare lettori?

    RispondiElimina
  27. x max:

    La trolla? Cazzi sua.



    x ilaele:

    Là eros di coppia e dintorni, qui il resto.

    RispondiElimina
  28. Dài man, non essere volgare.

    Lo sai che il nostro è solo un gioco.

    Tu scrivi delle cose che non hanno un filo logico, dettate solo dalla voglia di apparire, e noi ti trattiamo per come ci appari.

    Tu vuoi fare il guru, il faro dell'umanità? Ma lo sai che i profeti non vengono mai capiti a fondo.

    E poi diamine, mica è colpa mia se sei nervoso; è colpa dell'agriturismo nelle langhe che ha chiuso per neve :)

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.