mercoledì 23 dicembre 2009

Crescita zero - Stop al consumo di territorio

Lunedì 21 è stata la festa della luce nuova.
Ci sono molte piccole menti scadenti in cui non c'è un fotone. Come quei pazzi che muovono il busto, ripetendo ossessivamente delle frasi sconclusionate, sbrodolano il loro mantra: crescere, sviluppo, progresso, più consumi, più turbogas, più nucleare, più rifiuti più inceneritori, più energia, più infrastrutture, più famiglie più figli più numerosi, più strade, più ponti, più edilizia, più cemento, fare di più, più velocemente, più tecnologia, più pil.

Sono solo più cazzate per tutti.

Alle mentine senza fotoni dentro, questo augurio. Fermarsi, respirare, osservare (lo sfascio del)la realtà (che hanno fatto), modellare l'eccellenza e rottamare il ciarpame modernista che ottenebra le loro scatole craniche.
Buona stabilità e migliore decrescita.



(basiliosantoro marcellocantoni)

6 commenti:

  1. modellare l'eccellenza dici?...m i chiedo come possa  l'eccellenza  necessitare  d'essere modellata, perchè se così fosse , mi spieghi che eccellezza sarebbe?"Rottamare il ciarpame modernista", effettivamente, il moderno eccessivo non piace neanche a me, beceramente mediocre nonchè di pessimo gusto, come l'omologazione di massa..No no,sono perfettamente d'accordo con te, anche se, personalmente non identifico tale affermazione nella necessità di bloccare il progresso..

    Perchè la vita non s'arresta, la vita va avanti, che ci piaccia oppure no..

    Cambiare solo ciò che va oggettivamente cambiato modellandolo in prospettiva futura,protendendo verso l'eccellenza sempre, questa mi sembra una non solo buona ma soprattutto onesta soluzione..



    Quanto al figlio, a man, che cosa sarebbe il mondo senza la sua luce?

    Rnunciarci?

    Mai

    RispondiElimina
  2. Tu puoi decidere di andare con lo zoppo, di non andare affatto o di andare poco (occhio a obesità, sovrappeso, a stasi e stipsi mentale, senilità precoce etc a non fare movimento), di andare con i "normali" o di andare con l'atleta. Se vai con l'atleta ci sono ragionevoli speranze che tu possa andare meglio in futuro, no!?

    L'eccellenza è statisticamente limitata ma ciò non significa che la qualità media non possa essere migliorata. Sebbene ci saranno ancora eccellenti che sono migliori, il livello medio sarà più alto.



    La vita non va avanti linearmente, questa è una sciocchezza completa.

    La vita è ciclica, in tutte le sue manifestazioni. E' il mix tossico di antropocentrismo, di delirio di presunta divinità, di progressismo modernista, l'ubriacatura da tecnologia, che inducono molti a pensare linearmente ma ciò è confutato seccamente dalla biologia, dalla fisica, dalle teorie di astrofisica perfino. La vita, il mondo, l'universo sono ciclici, sferici.

    Non si può andare avanti linearmente, è stupido pensarlo.

    Se lo fai, sulla Terra, pensi si essere su una retta, sei invece su una curva con r molto grande.



    Figli.

    Io non ho mai detto che i figli non si devono fare.

    Ma ogni donna ne faccia uno o al più due. Poi torni a dedicarsi a sé stessa, al sociale, alla Politica e all'ecologia, all'amore, a preparare e a mantenere questo mondo, ci sono tante cose di estrema importanza da fare, per la Natura, per la società, per la comunità in cui vivi, non c'è solo fare figli. Limitarsi e ridursi all'allevamento di figli è poco, è basso, è rimanere ad un livello biologico, quello. E' importante ma non ci può essere solo quello.

    Anche perché è nostro dovere lasciare un mondo migliore a loro e ciò richiede impegno e lavoro da parte di ciascuno.

    RispondiElimina
  3. Non ho mai detto che si possa andare avanti "linearmente"..Quel che ho detto è che occorre andare avanti, non fossilizzarsi al concetto "ciò che è stato sarà, fin dal principio ora e sempre nei secoli dei secoli amen"..

    Mi spiego?

    Tutto e tutti possiamo sforzarci lavorando su noi stessi, sugli stessi limiti che noi tutti abbiamo per mutare la nostra personalità  da bene in meglio, se quel bene, non è il meglio per sè..(il non sapersi accontentare senza crearsi complessi inutili e deprimenti aiuta a dare sempre il meglio di sè)

    Poi arriverà il tempo in cui sedersi, in cui godere  del raccolto, oppure no, perchè l'estrema vitalità di cui siamo dotati  non ci consente di fermarci(il mondo è appunto bello perchè vario) ci spronerà a seguire un altro percorso, possibilmente ( sempre) con lo stesso compagno..Perchè non c'è nulla di più bello del crescere sperimentando la vita INSIEME..

    Poi, ovviamente, ci sono i figli ed anche il sociale riveste la sua importanza, ma la prima non esclude l'altra oppure si..(il tempo a man è quel che è, una madre di famiglia ha poco tempo per il sociale e quel che trova è decisamente ciò che resta da quel che comunque è giusto considerare il bene  più importante)

    Perchè o ti dedichi a crescere i figli tuoi , e al tuo rapporto di coppia oltre al lavoro già di suo impegnativoe nel far questo ti attivi personalmente x creare qualcosa di buono da far sbarcare su questa società, oppure ti attivi a crescere i figli degli altri e conseguentemente ti adoperi nel sociale, non volontariato e tanto altro..

    Anche questa, come vedi è una scelta di vita che insesorabilmente, pur seguendo percorsi diversi, sfocia pur sempre nel sociale..

    Dipende da cosa vuoi

    Da come vuoi vivere

    e soprattutto perchè?

     

    RispondiElimina
  4. il consumo di territorio?

    siamo già da qualche anno su riconversione, recupero, bonifiche ecc

    il problema è che le "teste" sono ancora quelli del consumo del territorio

    RispondiElimina
  5. Anche se in ritardo, tanti auguroni di natale!!! E soprattutto, visto che manca pochissimo, di buon anno nuovo!!! Bacini.

    RispondiElimina
  6. x utente anonimo (#3):

    Considerato che le persone passano ca. 3h al giorno alla televisione, madri comprese, si puo' obiettare che esse - come tutti del resto - si trovanpo il tempo per cio'che importa (questa osservazione ha scocciato parecchio A-Woman oggi).

    Fare meno figli e impegnarsi un po' di piu' per il resto della vita.



    x kairosh:

    Il Veneto e' una delle peggiori regioni, per consumo di territorio. Vi vantate tanto di essere serenissimamento diversi dai terroni e l'unica differenza in spegio e scempi al territorio e' che da voi e'legale e piu' riccopacchiano. Le teste sono ancora quello, purtroppo: piu' sviluppo, piu'consumo. Stupidita' massima considerato che quasi tutte le risorse sono finite e non riproducibili, territorio in primis.



    x Visioneonirica:

    Visonaccia, ricambio gli auguri e i bacini.

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.