lunedì 4 gennaio 2010

Bayern gleich alles

Wieskirche

Nel corso della minivacanza in Baviera con AMKid, _zzz e _zzzino ho potuto osservare che ci sono alcune cose che sarebbero interessanti (come ad esempio una valanga di fotovoltaico) ma della cui ecologicità dubito, considerato che sono sempre in chiave sviluppista, accrescitiva. I tedeschi hanno un tenore di vita un più alto e sono più consumisti. Stride il simbolo e i contenuti che dovrebbe rappresentare con il comportamento antitetico dei formalmente ortodossi zeloti cattolici. Fine delle congetture. I riscaldamenti torridi degli interni, con le torture termiche ai turisti, ne sono uno dei segni eloquenti. Anche la Baviera è stata aggredita, sia pur in maniera meno spropositata, dalla crescita edilizia e dal consumo di territorio.
Ho osservato una minicatastrofe: una quantita pazzesca di madri pluripare con carozzelle.
Questo si spiega molto bene con una presenza asfissiante di cristi e madonne, ovunque. La coppia contadina che ci ha ospitato ha sfornato tre pargoli; alle me objezioni sul pianeta che esplode, ci dicevano giulivi che non possono lasciare la Baviera ad altri e che ne avrebbero fatti cinque, lamentandosi di non aver tempo per nulla (ecco che la riproduzione distrae le persone da qualsiasi attività degna che non sia, appunto, l'allevamento).
Se anche i tedeschi (come i francesi per quella scellerata politica di zootecnia umana nazionale intensiva) avranno questa crescita demografica, il pianeta sarà fottuto ancora prima e peggio.
Peccato: quella Natura meravigliosa non merita questa fine.

13 commenti:

  1. Nun te sta a cruccià, il pianeta sarà fottuto, ma noi non ci saremo da un pezzo







    aetatem qui non cubili uni umquam committit suam

    RispondiElimina
  2. che la baviera sia strapopolata è cosa nota, del resto è la regione più densamente popolata del mondo, dopo viene la lombardia, chiamata dagli urbanisti, la città multicentrica.



    ma questo lo è da 20 anni e per la baviera da ancora prima.



    non è che anche li sta cominciando, prima è successo li e poi qui.



    buon anno!

    RispondiElimina
  3. Sì, avolte penso che non abbia senso crucciarsi.

    Ma ha senso il vivere se non ci si impegna per le cose importanti?

    Nel momento in cui ho messo al mondo mio figlio, devo impegnarmi per far sì che possa vivere decentemente.

    RispondiElimina
  4. x GV1978:

    Tu confondi la Baviera con la conurbazione della Ruhr, un'alta schifezza simile alla periferia padana (conurbazione lombardo-veneta inclusa)

    La Baviera, sebbene molto più popolata che in passato, ha ancora una densità antropica decente. Non per molto ancora, a quanto pare.

    IO sarei felice di osservare ed attuare un'esperimento di sociobiologia: in posti spaventosamente antiecologici, come le conurbazioni citate, ma altri casi paradigmatici potrebbero essere il formicaio partenopeo, ad esempio, realizzare un muro invalicabile intorno, diciamo a quelle province e osservaere che succede.



    Esperimento di sostenibilità reale.

    Il muro esiste, è fatto di vuoto, visto che Gaia è isolata dal resto.

    Ma pare che Homo Idiotensis non se ne sia ancora accorto.



    Buon anno a te.

    RispondiElimina
  5. beh, nel Nord Europa fanno figli più che nel terzo mondo. Tra Natale e Capodanno ero a Roma e nel mio albergo c'era una coppia altezza media 1,90 (1,98 lui, 1,82 lei), pallida, triste (lei era tristissima), nordica e con tre pargoli al seguito, il più piccolo di pochi mesi. lei aveva la faccia di chi sta sfiorando il patibolo.



    però penso che il mondo non finisce; se saremo troppo faremo una bella guerra e via qualche centinaia di milioni di persone....

    RispondiElimina
  6. p.s.: è vero quello che hai scritto da me, tranne che nell'augurare il bene alla mia ex moglie. quello mai !

    RispondiElimina
  7. Buon aanno anche a te...percepisco tu ti sia ripreso...mi raccomando, stai attento a queste ondate di freddo. E questa estate tanto tanto sole...Vieni a trovarmi?;)

    RispondiElimina
  8. Sei assolutamente fuori strada stavolta, mi dispiace

    Sulla Baviera toppi alla grande, diciamo sei all'opposto di come stanno, effettivamente, le cose

    Ci sono stato più volte, di cui l'ultima nel 2008, non parlo per sentito dire

    Comunque, se vuoi leggere una voce italiana (anche critica) in Baviera:

    derpilger.splinder.com

    RispondiElimina
  9. x Francesco071966:

    La banlieu maghrebina che si sta creando a pochi chilometri dal posto in cui abito mi fa temere che tu non abbia ragione. Un numero elevato di famiglie di maghrebini immigrati ha quattro o cinque figli.

    Cmq, conobbi la realtà svedese nella quale, sfruttando le caratteristiche di stato sociale, molte donne irresponsabili senz'arte ne parte (molto spesso immigrate) si facevano ingravidare a ripetizione per continuare ad avere l'assegno (cospicuo) di maternità. Diciamo che era la fine degli anni ottanta, non so se nel frattempo la realtà sia cambiata.

    Nel mio egoismo sposato con autodisciplina, io ritengo che sia pessimo che il pianeta vada al collasso per le idiozie religioso-compulsive di una massa di imbecilli e mediocri. Dal mio punto di vista, inizio ad ammirare sempre più il sistema cinese con la sua politica coercitiva nei confronti della massa stupida e miope.

    La mia avversione per questa marmaglia prolifica è tale che, in caso di necessità, di guerra per le risorse, riterrei eticamente legale la loro soppressione. Per evitare di arrivare a questo e a carestie e guerre civili chissà se si arriverà all'uso coercitivo di anticoncezionali, alla chiusura delle trombe di falloppio o agli aborti forzati (extrema ratio).



    x ZuZuli:

    Mi sto riprendeno molto bene. Grazie Zuzzì.



    x theclearman:

    Conosco abbastanza bene la Baviera e ho visto come è cambiata diciamo da una ventina di anni a questa parte. In cosa avrei sbagliato? Può essere, da qualche tempo la bazzico meno. Non ho capito.

    Grazie per la segnalazione di der Pilger, diario molto interessante.

    RispondiElimina
  10. ah ecco perche' mi fischiavano le orecchie ;)



    Confermo la tendenza dei bavari a figliare e anche presto.

    Non credo che siano (solo) questioni religiose, c'e' da tenere conto della politica destrorsa che vuole le donne a casa a badare ai pargoli, quindi gli assegni familiari sono piu' che decenti. La politica e' destrorsa per la germania, in italia sarebbe considerata puro comunismo maoista.

    Ho dei dubbi invece sull'esplosione urbanistica. Certamente si costruiscono case, c'e' costante fame di abitazioni, ma la situazione non e' ancora selvaggia, soprattutto in baviera dove la terra e' ancora preziosa e i contadini la vendono a peso d'oro.



    Infine mi permetto di accantonare le opinioni riguardo la densita' bavarese e faccio parlare l'ufficio di statistica federale: la baviera contava al 31.12.2008 ben 12519728 abitanti che sparpagliati su un territorio di 70.551,57 kmq fanno piu' o meno 177 abitanti per kmq. La lombardia ne conta 410 per kmq (fonte istat).

    Pfiad Di

    RispondiElimina
  11. Ciò che avviene in Germania e in altri paesi è spesso at odd con l'italianità e viveversa.

    Dx e sx italiche sono alquanto spaiate rispetto a dx e sx di altri paesi europei. I due partiti maggiori ovvero PD(L) sono spesso, nei fatti, dalla parte relativa opposta alla quale molti devoti elettori credono siano le due copie_di_fatto.



    Io non ho parlato di esplosione urbanistica, non sono ancora arrivati all'insensato spreco di territorio italico, ma sicuramente i tedeschi stanno aumentando e parecchio e consumano molto territorio.

    Visto paesoni della PfaffenWinkel cresciuti, troppa urbanizzazione eccessiva sul lago di Starnberg, alcune periferie di Monaco cresciute troppo. Tornare dopo non pochi anni è servito per osservare la netta differenza.

    Da questo punto di vista ci sono paesi come il Regno Unito che sono più radicali nel preservare la risorsa territorio (ad esempio in UK c'è una legge Country Protection Act o qualcosa del genere, da qui al 2030 (o 40?) ha stabilito che in Gran Bretagna non potrà essere edificato più del tot % del territorio, qui siamo a 30 volte tanto, la Germania è meglio di noi ma messa male lo stesso (se ricordo bene ca. 50kHa all'anno, un settimo di noi, ma su una su un territorio un poco più grande, ca il 10% in più).

    Vado a memoria, dati letti un (bel) po' di tempo fa, gli ordini di grandezza, mi ricordo, erano cmq molto diversi.

    RispondiElimina
  12. >troppa urbanizzazione eccessiva sul lago di Starnberg,

    Quelli sono i ricchi.

    Comunque costruirsi una casa qui e' un incubo: alcuni colleghi l'han fatto ed e' stato un calvario, visto che OGNI dettaglio della casa deve essere discusso in consiglio comunale.



    >alcune periferie di Monaco cresciute troppo.

    Tipo?

    RispondiElimina
  13. Ad esempio dalle parti di Grosshadern e del policlinico.

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.