lunedì 21 novembre 2011

Del fuoco, dei ritmi, del diventare uomo

Venerdì notte ho dormito quasi tredici ore, ero semplicemente esausto. Il tango, per quanta adrenalina dia ti porta comunque ai tuoi limiti e così, dopo sei giorni me ne sono rimasto a casa, finalmente, una sera a casa, in tranquillità, con i tempi lenti, il silenzio, solo il crepitare del fuoco.
Fine settimana con mio figlio.
In casa quasi sempre, vuoi per i compiti, gli orari, il tempo. Anche vero che avevo preso il ritmo della lentezza. A caccia di cibo per i monti, poi a dilettarmi in cucina con ricette di ingredienti poco usuali: crema di porri, trippa alla lombarda, poi i cardi con salsiccia alla molisana, il risotto di zucca ieri sera.
Siamo usciti solo in pomeriggio, a fare legna e poi tagliare quella che c'era lì prima a seccare. Una respirata di selvatico.
Il fuoco ci ha fatto compagnia anche ieri, piace anche a lui un sacco e mi ha dato una mano appunto con la legna. A volte quando sono sotto pressione è sufficiente chidergli una mano e l'aiuto viene, magari solo con qualche borbottio.
Mio figlio cresce e mi rendo conto che non è più un bimbo e neppure un bambino. E' un ragazzo. Bella l'intesa fatta di risa, di domande ma anche di silenzi. Ecco, il fatto che ora entri in adolescenza a volte lo porta ad atteggiamenti yang, quasi fastidiosi, te ne accorgi quando sei stanco (da queste parti si dice che è la braga) Ma è la sua natura di maschio sulla via di diventare uomo. E' sulle mie spalle ancora a volte, camminiamo insieme. Spero che il selvatico e il contatto intimo con Madre Natura diventino sua parte vitale.


2 commenti:

  1. sono stato anche io con mia figlia, ma ti dirò che mi ha fatto abbastanza girare i coglioni....

    RispondiElimina
  2. Mh.
    Iniziano a diventare piccoli adulti, il carattere è più definito, sono persone che iniziano a caratterizzarsi più nettamente.
    E ciò comporta,umananmente, anche avere dei difetti oppure... evindenziare dei nostri.

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.