giovedì 10 novembre 2011

Nella vita in bici

  • L’unica cosa che possiamo fare e’ essere positivi nel ns piccolo e grande quotidiano.
    _rio, caro amico mio
Ecco, leggete: a Reggio Emilia a scuola in bici.
Meraviglioso!
Questo è essere sono avanti mille mila anni luce! _zzz mi dice che anche a _ola ci stanno provando. Lo stridore con l'abbruttimento scemo che dilaga è sconcertante. In questa provincia invece i dementi che amministrano (sempre robba pidimenoelle) hanno come proposta di mobilità sostenibile... l'auto elettrica. Pochi km a oriente e si cade dalle stelle all'ospedale psichiatrico.
C'entra molto anche con il rapporto con il territorio, la sua distruzione con la cementificazione, il rapporto con la Natura.
Se tu sei 22.5h al giorno in ambienti artificiali, vieni sradicato dalla Terra.
Ormai quasi ovunque vige l'insania di portare gli Homo grandi e piccoli in auto fin dentro il letto, lo spaccioristorante del cibo tossico di plastica oppure al cesso. 4' di strada a piedi (il camminare che attiva e potenzia le reti neuronali è la via dell'intelligenza) e invece si sale su SUV enormi ingombranti energivori orrendi e inquinanti.
Dove abito tutte le stupide che hanno avuto bimbi si sono precipitate idiotamente a comprare un baraccone enorme. Appunto per 4' di strada a piedi. L'ultima volta mia sorella mi fa: l'autorimessa è piccola, porca miseria, non abbiamo potuto comprare il SUV che non ci sta. Ero allibito! Le ho detto che sono molto felice che ciò sia successo, sarebbe stata una grande e pericolosa scemenza (stessi geitori, stessa educazione, sconcertante!).

Allora una pedalata dei bambini o anche il fatto di accompagnarli a scuola, in stazione, dagli amici a piedi o in bici è molta luce, è vita, è respirare, è piacere ed armonia.
Luce in questi tempi di abbruttimento, di oscurantismo delle menti e di pigrizia nei corpi flacidi in decadimento.


Nessun commento:

Posta un commento

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.