giovedì 22 dicembre 2011

Guarnizione della testata, RCA e decrescita








Per la mia vecchia ciofechina quattroruote (che è vecchia molto ma che tengo con molta cura, ben manutenuta) preventivo di 500/530 pleuri per rifare la guarnizione della testata del motore ed altro. Essa va benissimo, è parca e sostanzialmente in stato più che buono. Non ho la minima intenzione di sostituirla con una nuova auto. Nella costruzione di un auto c'è almeno metà dell'energia che essa consuma nella sua vita.

Poi esco dall'officina e un tizio mi viene addosso, non mi danno un euro uno di rimborso danni.
La decrescita è anche una questione di ... assicurazione ed RCA.

4 commenti:

  1. Onestamente non ti seguo..Potresti spiegarti meglio?
    Grazie

    RispondiElimina
  2. La logica dei risarcimenti in campo assicurativo è basata sul valore di mercato.
    Il valore di mercato è avulso dalla funzionalità.
    Un'automobile in ottimo stato ma che non ha valore di mercato viene considerata come oggetto di danni non risarcibili.
    Ci sono molte assurdità e iniquità che derivano da questo criterio.

    Dunque la logica dei risarcimenti spinge anch'essa a fare dei ragionamenti sul prezzo, non sul valore. I ragionamenti sul prezzo spingerebbero al consumismo di cambiare e rottamare un veicolo ben funzionante.

    RispondiElimina
  3. trolla wrote:
    > Che vorresti il risarcimento RCA sulla base del valore affettivo del veicolo?

    Trolla, il valoe di mercato ha il pregio che essendo rudimentale, non richiede altri tipi di considerazioni.
    In ogn caso se uno mi viene addosso e mi disfa la carriola, io subisco un danno. La carriola funzionante ee che mi portava iin giro non c'è più.
    Allora, tu che c'hai codesta crapa così brillanteeintelligente, quale metodo di valutazione del danno proponi in questo caso?

    RispondiElimina
  4. trolla wrote:
    > Ma questa dell'incidente è vera o è la solita balla natalizia?
    > Non ti offendere eh? Ma conoscendoti e sapendo che
    > pur di scrivere due righe ti sei inventato di tutto e di più non ci stupiremmo.

    Trolla, in italiano si dice guasto, non incidente. Testina, dove c'è scritto incidente?
    E' vero, mi invento tutto e per stupire anche che la mia ciofeca ha problemi alla guarnizione della testata del motore.
    Come si può scrivere della robba così incredibilmente falsa e inverosimile?

    Ahahaa, trolla, doo anni di cazzate mi sei pure simpatico.
    :)

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.