mercoledì 25 gennaio 2012

Gomma indigesta

Sono passati tre? quattro? anni dall'ultimo sciopero degli autotrasportatori. Mi ricordo ancora che in tre o quattro giorni i supermercati rappresentarono la miseria, soprattutto sul fresco.
Il sistema politico cosa ha fatto nel frattempo per ovviare a questo modello demente, inefficiente, insostenibile, fragile, prono alle speculazioni e alle bizzarrie di nicchie sociali, distruttore del territorio che è l'antisistema di trasporto merci su gomma?
Lo sfascio sistematico del trasporto merci su ferrovia prosegue con baldanza da almeno trenta (30) anni. Eliminati gli scali, eliminati i carri, eliminati i locomotori, le strutture, le competenze, azzerata la capillarità. Nelle grandi città i mercati ortofrutticoli una volta tutti serviti da scali merci ferroviari sono stati svenduti e resi preda della speculazione edilizia, è stato pianificato un trasporto demente basato solo sui TIR.
Disfatto un sistema industriale che richiede capacità ingegneristiche, industriali appunto, di pianificazione, insomma una cosa eccellente, distrutto tutto il lavoro e l'indotto che generava per un sistema basato sui TIR, sui padroncini, sulla distruzione infrastrutturalizzante capannonificatoria del territorio.
Risonanza al peggio tra politicastri e massa al grido di più strade e più gomma e più cemento più ipermercati, più iperperiferie orrende per tutti. Il fatto che siano in molti a pensare scemamente, il pensiero unico dell'idiozia, non cambia di una virgola che siano pensiero ed agire scemi.
Quanto mi piacerebbe assistere al collasso di questo sistema nichilista e idiota, osservare le facce stupite del(la) coglion* quadratic* medi* quando crepa di fame. Ma tu, quando lo dicev(am)o che ci irridevi, tu stupidin* della crescitasviluppoprogresso, tu, ora crepa pure.

Il trasporto su gomma è insostenibile da un TIR di punti di vista e nessuno dice mai un cazzo su questo. Homo Stupidus Stupidus, ubriaco di petrolio, per me potresti crepare di fame, forse ti sveglieresti dal tuo rincoglionimento.

2 commenti:

  1. sicuramente è un sistema governato alla cazzo, quello del trasporto e dell'autotrasporto

    RispondiElimina
  2. Francesco, il sistema del trasporto su gomma va ridimensionato con la massima urgenza.
    Su strada devono viaggiare il 20/30% delle merci ed esclusivamente in ambito provinciale, tra gol scali e i posti che sono vicini ad essi quando non possono averne uno.
    L'antitrasportistica va a braccetto con l'antiurbanistica.
    Governare il sistema?
    Il sistema va smantellato e urge un restauro sistemico drastico e radicale.
    Invece continuano a investire miliardi per costruire nuove strade, 1000km di ferrovie in meno negli ultimi 10 anni.
    Il sistema continua a peggiorare.

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.