giovedì 15 marzo 2012

La gallina fatta mori' de fame

Le recenti buriane nel mese di febbraio sono state subdolamente sfruttate per paventare una presunta mancanza di energia in italia (da cui le solite litanie idiote sull'aumentare la produzione non una parola sul diminuire i colossali, fantasmagorici sprechi ed inefficienze).
Nel comune dove risiedo, vicino alla stazione c'è una centralina idroelettrica - ho ravanato un po' in rete recuperando la potenza, ca. 300kW - di una nota multinazionale dell'energia inerte da mesi (l'acqua della roggia che la alimenta viene fatta scaricare a lato). Un'assurdità completa. Una gallina dalle uova d'oro che non viene alimentata. Una dei milioni di assurdità di questo antisistema energetico.

Le varie merde progressiste-sviluppiste-tecnofile de il partito diossino locale (assolutamente identico nei peggiori pattern agli altri partiti di cacca, legaioli, pidiellici, udierrici e altro ciarpame simile) avevano mandato anni fa il sindaco di un comune confinante, bene di nascosto dai suoi datori di voto a firmare un accordo d'intesa per la realizzazione di una centrale turbogas in pieno centro di una frazione, scelleratezza sventata dall'insurrezione dei locali e da anni di lotte durissime con le quali tutte le menzogne colossali sono state smontate una ad una in maniera rigorosa e scientifica. Un'altra centrale idroletettrica a recupero vicina (360MW di potenza) rimane inerte moltissimi giorni dell'anno.

E' la stessa solfa marcia e tumorale e ridicolmente patetica che si ripete sempre, crescita crescita crescita ad iniziare da inefficienze, sprechi, assurdità. Gli apologeti dell'aumento della produzione di energia (in primis nucleare) stanno dando aria alla bocca, NON c'è alcun bisogno di energia, nè di nuovi impianti, è necessario usare bene quanto c'è e ridurre le necessità energetiche.
La prima ecologia è quella dell'intelligenza e dell'osservazione della realtà, il tempo delle baggianate per tonti è finito da un pezzo.


2 commenti:

  1. Non è che, magari le centrali restano ferme perchè sono guaste? O per il solito iter di manutenzione abilmente bloccato da qualche passacarte? penso di poter sorvolare sulla possibilità di carenza d'acqua, ma altrove è capitato.

    RispondiElimina
  2. Guaste per mesi?
    Tenere guasta per mesi la gallina dalle uova d'oro?
    Tenere ferma la centralina idroelettrica nei mesi nei quali nel fiume c'è acqua? Quando pensano di ripararla, per l'estate quando il fiume è al suo deflusso minimo vitale a forse anche meno?
    Sarebbe interessante capire quando rendono 300kW al giorno.
    Ma se Greenpower se ne frega della manutenzione diventa moralmente ed eticamente doveroso espropriarla.
    In tempi nei quali il petrolio inizia ad essere sempre più caro NON ti puoi permettere alcun lusso di tenere l'idroelettrico esistente fermo.
    Un po' come ieri, abbiamo visto dei casali splendidi in rovina.
    Questo è un crimine contro la memoria urbanistica rurale, è un crimine contro tutti i giovani che vorrebbero tornare a coltivare la terra e che semplicemente non lo possono fare perché ogni mutuo fondiario con il quale acquistarla sarebbe così esoso da stroncarne l'impresa agricola.
    Dove è la politica, pensiero ed azioni per la polis ed il suo bene?
    La proprietà privata dovrebbe avere dei limiti ma è diventato un feticcio, un vitello d'ottone al quale viene perdonata ogni omissione, ogni idiozia, ogni peggio, ogni passacartaggio, ogni mancanza di manutenzione.

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.