lunedì 28 maggio 2012

Prima comunione - 2

 





(Prima comunione - 1)

E' stata bella la piccola festa autoorganizzata (la madre di mio figlio si è fatta veramente in quattro, devo riconoscerlo), la buona intesa con lei, con sua sorella e il mio ex-cognato che non vedevo da 12 anni, mio padre che la intendeva con il nuovo marito della madre UnRagazzo che era felice per questa armonia.
Ecco, ho percepito e vissuto proprio il senso, lo spirito della festa. Io che sono un orso, fondamentalmente.
Stamane qualche recriminazione da parte di mia madre (peraltro assente, non stava bene) per un episodio avvenuto raccontatole da mio fratello. Penso che ci sia da quella parte (i miei) ancora un po' di sospeso, di rivendicazione.
Ma il bilancio complessivo è stato assai positivo. Ecco, ho visto mio babbo assai invecchiato e questo mi ha commosso molto e c'era anche il papà del marito della madre di mio figlio, povero, una persona degna e buona ridotta con l'alzheimer ad un vegetale, ma tra le braccia dei suoi. Non vorrei finire così, no!
Quando diventi padre comprendi tuo padre, il padre, così e lo ami in pienezza e osservi la vita che nasce, cresce matura e poi se ne va un po' alla volta.

2 commenti:

  1. ci sono passato anche io in questi momenti pro-prole come prova di famiglia allargata.

    ti dirò. molta ipocrisia in tutto ciò

    RispondiElimina
  2. Nel passato ce ne siamo date di così tanti tipi e così violentemente (parlo metaforicamente) e per così lungo tempo che abbiamo subito una catarsi di ogni ipocrisia.
    La festa è stata piccola e genuina nello spirito. Almeno questo.

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.