martedì 10 luglio 2012

Endecadia - 3

(Endecadia - 2)

Al Gran Bal Trad di Vialfrè i due regaz si sono divertit parecchio e, come i rispettivi veci, forse sopo stati meno ingordi di corsi. Il sudatojo afopadano è stato un terribile fattore di pigrizia. Trovarsi umidi appiccicosi sudaticci e salati da mattina a sera non ci ha esattamente spinto a danzare per ore e ore.
Il luogo è sempre meraviglioso, la bellezza delle dolci ondulazioni moreniche, di prati paludi boschi e di una campagna ancora rigogliosa e ridente non può essere posto migliore per ciò che ha un che di dionisiaco, sottile e potente.

Sono anni che seguo poco o nulla le danze tradizionali, dimestichezza con champenoise, con mazurche, bourrée, danze occitane o gitane tornata scarsa. Quest'anno mi sono goduto un ripasso di pizzica del salento e un corso completo della più bella danza popolare italiana, la tammurriata, così potentemente transe, corale, ipnotica, il sacro (femminile) che torna al profano, non serve affatto spararsi di cocaina o di LSD o sfarsi di alcol. La potenza emotiva ed evocativa è straordinaria, oltremodo se paragnata ad altre danze, particolarmente a quelle (relativamente) garbate e pallide dell'Europa centro settentrionale. Ora che l'ho ripassata benino farò tempo a diomenticarmela di nuovo per l'anno prossimo.

Dove ho trovato la voluttà? Nell'ora di tango prima di cena, ogni sera. Una sorta di milonga illegale intrafestival. C'erano spazi ampi per caricare e rendere enfatiche le camminate e poi, qualche tanghera, come Anna, con cui c'è stato il piacere di un'intesa profonda, quasi immediata.
UnRagazzo e _zzzino venivano a curiosare, ridacchiavano impertinenti su abbracci, e di cose un po' boccacesche che nelle loro crape scherzavano avrei dovuto fare con le donne in quegli abbracci.
Il contrasto tra estetica e cultura urbana del tango e quella popolare e campagnola delle popolari, tra tacchi  dieci e piedi scalzi è stato un esaltatore pazzesco.

Nessun commento:

Posta un commento

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.