giovedì 29 novembre 2012

ciomp ciomp

Ieri sera stavo parlando con _zzz in loggetta e dal prato sotto ho visto venir su...
Ecco, dopo alcuni anni, sono tornati i daini: un giovane maschio con un bel palco palmato.
Che meraviglia!
Nel silenzio... era venuto su dal prato fino alla Grande Quercia mia amata a sbaffare ghiande.

E stamani c'erano otto caprioli. La temperatura era mite, avevo aperte le finestre. Così quando mi sono seduto per calzare gli anfibi, ho avvicinato la poltroncina in rattan alla finestra e mi sono messo a guardare lo spettacolo di questo piccolo branco. A tratti si sentiva pure il ciomp ciomp della masticazione.
Dopo la pioggia abbondante è un'orgia di verde e la temperatura mite fa "scoppiare" i prati: tarassaco, cerfoglio, radicchi, gramigna, nepitella, strigoli, sonco, mille erbe verdissime. Però 'sti quadrupedi sbaffano con gran gusto le ghiande.
Ma il maschio di daino di ieri... Che sorpresa!

2 commenti:

  1. Che bello spettacolo! nel mio giardino mangerebbero tante cosine buone, come l'asina quella volta che è scappata...

    RispondiElimina
  2. Anche nel "giardino" (orto) del contadino del gas 'sti birboni mangiano a volte tante cose buonine.
    Amnche ora mentre scrivo sono in cinque a sbaffare. Mi sembrano pure in carne i quadrupedi. Accumulano riserve prima dell'inverno.
    Quasi quasi li invito a pranzo con una buona polenta... >:)

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.