mercoledì 13 marzo 2013

Arte e Amore

Quante volte l'ho rivisto in questi giorni? Ecco, quella è la milonga, quella del sentimento. Anche quello è la milonga. Anche in sottofondo, mentre lavoro che i suoni mi portano a quel mondo. Non c'è solo quella milonga, eh!? C'è anche il divertimento e la gioia della danza fatta bene, c'è la frustrazione, c'è l'aspetto sociale, la sfida, le convenzioni borghesi, litigi e quasi arrivare alle mani e, come si osserva in Ad occhi chiusi, anche la solitudine portata seco e vissuta anche nella tana dei passi argentini, le gelosie, l'invidia, la complicità maschile. Ci sono molti aspetti dell'umanità, a volte condensati, compressi in due ore o tre di vita. Anche per questo la milonga ti strega. E' un acceleratore di vita anche.

A volte li vedi proprio, ce lo diciamo tra noi talvolta nei pettegolare ai bordi: quei due sono stati assieme. Perché non ballano, non è solo vals o tango o milonga, ma sono ancora una volta, anche solo per tre minuti, un'anima di due abbracciate. Ci sono alcuni dettagli quasi impercettibili, un sussurrare sommesso di corpi comune solo agli amanti, anche nel tango. Una carezza accennata, uno sguardo, le labbra che si sospendono nell'infinito e nell'infinitamente vicino, senza toccarsi, per un instante.
Forse la coppia che più di ogni altro è stato l'amore totale fatto tango ai massimi livelli artistici sono stati, in tempi recenti, Geraldine Rojas e Javier Rodriguez. Vederli nel loro Arte e Amore mi emoziona ogni volta. La separazione dei due fu un evento cruento nel mondo del tango e il loro mito sopravvive a distanza di anni.
Eh, Amore e Arte, finisce ma non si spegne, prosegue nel mito, appunto.
Poi devo raccontare quello che è successo ieri da Flora.


(geraldinerojas javierrodriguez)

5 commenti:

  1. Dove lavoravo fino a pochi giorni fa, trovavo sempre interessante osservare le coppie come si muovevano insieme, oppure no.

    RispondiElimina
  2. il mio regno per una milonga!

    che meraviglia

    RispondiElimina
  3. x Sara:
    Beh, quando ero in periodo sessuale, con A-Woman, quando il sesso era parte importante a volte centrale della mia vita, io mi divertivo spesso anche a pensare "chissà come chiava quella".
    Era divertente, nei primi tempi, quando l'innamoramento otteneva da A-Woman e da me il meglio di noi, discuterne insieme. Chissà come scopa quella, chissà come scopa quello.
    Le coppie muoversi insieme oppure no. Cosa intendi?

    x annikalorenzi:
    Oh, buongiorno.
    Il tuo regno e pure la tua anima per una milonga.
    Sei una tanghera?
    Verrò a curiosare a casa tua.
    Benvenuta,

    RispondiElimina
  4. io quando prendevo il metro per andare a lavorare (roba di 6,7 anni fa) guardavo le coppie, ma anche i single e mi domandavo come scopavano. anche i maschi. sono strano, talvolta, lo so

    RispondiElimina
  5. Allora siamo un due strani.
    No, in tre, perchè anche Auò ai tempi migliori giocava a 'sto gioco.

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.