sabato 13 aprile 2013

E tu papà

Ma che tu hai la febbre?
Gli ho chiesto scherzando. Abbiamo pedalato per 25 km, nell'inizio di apoteosi primaverile. E mio figlio si fermava a fotografare. Mi ha detto che siamo fortunati a vivere in un posto così bello.
Beh, una volta mi guardava storto di brutto quando gli imponevo un'uscita in rampichino.
E' tornato dalla Baviera ... fidanzato. Con Katharina alias Kety. Ieri ho fatto un salto in stazione centrale per salutarlo ed assisterlo al volo, sceso da un EC e risalito su un regionale a media lentezza. Mi ha raccontato della sua amichetta bavarese, mi ha fatto vedere le foto.
Eravamo seduti su un ponticello su un torrentello di una valletta meravigliosa (dopo dodici anni scopro ancora posti selvatici e meravigliosi qui a pochi minuti da casa). il sole caldo, il suono delle cascatelle d'acqua, la brezza fredda, pino nero, quercia, pioppo e ginepro a nostra guardia. MI faceva vedere le foto scattate in Baviera e quelle della sua Kety.
Siamo stati felici e sereni, a volte quasi amici con un po' di anni di differenza, ma solo per un po'. Sono padre di mio figlio e per quanto sia cresciuto come un fungo e sia grande quasi come me sotto è un bambino di tredici anni.
E tu papà, come vai con le donne?


8 commenti:

  1. stessa domanda che fa mia figlia. ed il belloè che poi analizza pure le risposte....

    RispondiElimina
  2. Immagino sia bellissimo riconoscersi negli occhi di una persona diversa da te ma che senti tua, che contribuisce a dare un senso ai tuoi progetti, all'idea stessa di futuro. :-)
    Bello questo post!

    RispondiElimina
  3. x Francesco:
    Non sono stato molto ricco di particolari: mio figlio poi ha cambiato argomento.
    La questione seduzione -non che ci stia dando dentro granché - è assente pure qui.

    x La Rossa:
    Grazie per l'apprezzamento.
    Sono cose semplici. Però è bello stare assieme tra maschi, all'aria aperta, sport e movimento. Beh, quelli fanno bene a tutti, noi non siamo esclusi.
    Però non sono così straordinariamente dipendente per la mia soddisfazione dalla vita di mio figlio. I miei progetti? a medio termine di migliorare col tango.
    Penso che questa dimensione artistica mi prende mille volte più del lavoro e cento volte più dell'amore ora.
    Forse... sono ridotto male. ~:)

    RispondiElimina
  4. Gran bel post, UnUomo.
    Io ho due femmine, un po' più grandi. Le adoro e sono la parte bella della mia vita. Un pò un maschio mi manca, anche se colmato da un nipote che da anni vive con noi. Forse questione di complicità maschile...o anche no.
    Essere amici e padri. Non è facile ma è possibile.

    RispondiElimina
  5. Sei il secondo a manifestare espressamente il gradimento.
    Pensare che avevo scritto così, al volo, mentre mio figlio si era appena messo a letto.
    Beh, ma il rapporto "forte" di un padre non dovrebbe essere quello con le figlie? Essendomi riprodotto una sola volta e avendo un portatoredipisello, non so come possa essere con le portatricidiprugnetta :)
    Sì, quando ce ne andiamo nel selvatico, per monti o mare e mio figlio vince la sua pigrezza mentale e si lascia andare, si gode il contatto migliore con la Natura, allora è bellissimo.
    C'è proprio quella complicità maschile che forse non può essere così sviluppata con una figlia.
    Io sono amico ma anche padre. Ogni tanto succede che mio figlio si lasci un po' andare... anche col perculaggio, ad esempio.
    Quando eccede allora basta un'occhiata "pesante" e smette.
    Essere amici ed essere padri.
    Nel mio caso mio padre non è stato affatto amico mio.
    Mai mi sarei sognato di fargli vedere le foto delle mie fiamme(tte), di fargli presente quant'èbbonaquellalì etc. come faccio con mio figlio. Da questo punto l'essere divorziato e ora libero permette di sviluppare anche quella complicità maschile.

    RispondiElimina
  6. Io di hobbit domestici ne ho due e sono maschi maschissimi. A volte rivedere nei loro volti l'espressione del MagnoMaschio mi stupisce. Li osservo mentre
    Dormono e crescono a vista d'occhio. Gongolo persa nei loro abbracci e nei rutti incensatori di fine pranzo come omaggio alla cuoca. Li adoro. Ma so già che sarò una
    Pessima suocera.
    FG

    RispondiElimina
  7. Perché pessima suocera?
    Hai tutti gli strumenti e lo spirito per essere un'ottima suocera.
    Ecco, io penso che sarò un ottimo suocero, discreto, inviterò mio figlio a vivere in autonomia che l'autonomia prima di tutto è libertà e libero quindi di scegliere come vivere in quella loro autonomia.
    Vicinanza di cuore e affetto e spazi ampi per potersi muovere con proprio arbitrio.
    Non saresti anche tu così? Perché pessima suocera?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nono voleva essere una battuta. Ho esempi illuminanti di suoceritudine e spero di poter fare altrettanto bene. Sarò accogliente il giusto. L'unica cosa che desidero realmente è che gli hobbit da grandi siano adulti sereni.
      FG

      Elimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.