martedì 7 maggio 2013

Addio Michela

  • un giorno la prenderò
    come fa il vento alla schiena
    luce luce lontana
    che si accende e si spegne

    quale sarà la mano
    che illumina le stelle
    mastica e sputa
    prima che venga neve

    Ho visto nina volare, Fabrizio De André

E' morta la mia maestra di danza afrocubana. Sono già nove anni che non seguo più i suoi corsi e cinque o sei che non la vedo più. Sarà un ritrovo triste questo di noi allievi suoi e del mondo bolognese dei balli caraibici. Fu un'evasora fiscale terribile ma le dobbiamo molto ore felici.
Mi hanno chiesto di essere là con i panni abbastanza riconoscibili dei salseros y rumberos y soneros cubanos. Ma non li ho mai avuti e verrò in bici dal lavoro. Sarò là a salutarla, così come sono.
¡Adios, Miguelita!


6 commenti:

  1. Oggi non avrei voluto leggere di voli solo andata. Ma fanno parte della vita e poco possiamo
    Farci. Sorridi ogni volta che la tua crapetta penserà a lei.
    FG

    RispondiElimina
  2. Tu riesci a scriverne, io no. Ho saputo che è mancato il poeta che mi scelse, chissà poi perchè come voce recitante per tante, tante occasioni, ma non riesco a scrivere di lui. Poi si vedrà.
    Sara

    RispondiElimina
  3. x Femmina Gaudente:
    In questi mesi felici sono tornato vulnerabile in questi giorni.
    E ho pensato che è stato bello questo addio, di questa persona che ha vissuto con arte. Sì, penso che sorriderò e anche ieri forse eravamo anche sereni, sorridenti, quando pensavamo ai momenti belli e felici che ella ci ha permesso di vivere.
    Crapette meste e sorridenti a tratti. Così la vita.

    x Sara:
    Devo essere molto grato alla vita, alla separazione dalla madre di mio figlio che mi spaccò di brutto e che mi destò e fece imparare e comprendere molte cose. Una di queste - saranno anche gli anni che qualche cosa capisci un po' di più rispetto a quando sei pischell*, no!? - è che bisogna lasciarla fluire questa vita, non opporre troppe resistenze, nuotarci dentro e farlo anche quando vediamo passare la morte. Comprenderla per vivere. Com-prenderla.
    Lasciar affiorare anche le emozioni della morte.

    RispondiElimina
  4. La morte ci fa pensare bene alla vita. Questo è un dato certo.
    FG

    RispondiElimina
  5. Lui era il mio Poeta e io sono stata la sua voce. Ci vuole tempo a metabolizzare le cose.

    RispondiElimina
  6. x Femmina Gaudente:
    Io penso che anche solo qualche pensiero, qualche emozione su questo mistero non possano che fare bene.

    x Sara:
    In effetti sono venuto a leggere il... tuo giardino fiorito e... non ho trovato menzione. Ma cosa è successo? chi è morto?

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.