mercoledì 19 giugno 2013

L'ombrellone



La capacità di rappresentazione dell'informazione spaziale è diversa nei maschi e nelle femmine di homo.
Ieri è arrivata un'amica (forse più conoscente che amica) scarpinatrice nonché tanghera da Milano che ha iniziato le sue vacanze itineranti chiedendomi di fermarsi da me per la notte (in realtà prima di andare alla milonghina all'aperto del martedì ed è lì che ci siamo incontrati, ella arrivata direttamente dalla città ambrosiana). Per qualche momento ho avuto un po' di tensione, perché _inz ha sempre dimostrato interesse nei miei confronti ma a me non piace affatto né fisicamente e ci sono molti aspetti del suo modo di vivere che mi danno pure fastidio. Comunque mi sono deparizzato in fretta, che venga pure, sarà solo qualche momento di (quasi) amicizia. Poi è stato più piacevole di quanto pensassi, abbiamo fatto quasi le quattro stanotte, chiusura alle due e passa della milonga che si iniziava a respirare finalmente e stamattina è stato leggero e piacevole.
Dicevo della rappresentazione dell'informazione spaziale. In questa milonga all'aperto intorno alla pista ci sono sedie e una decine di enormi ombrelloni rettangolari.
Mi messaggia: "Sono sotto all'ombrellone".
Mmh!?
Poi la trovo cia baci abbracci come stai tutto bene blablabla e le  faccio presente la decina di ombrelloni: mi risponde: intendevo che ero là (al bar, un chiosco sotto una tensostruttura, v. immagine).

9 commenti:

  1. Beh, che statisticamente le donne e gli uomini differiscano riguardo alla capacita' di rappresentazione e manipolazione dell'informazione spaziale si sapeva!

    Per esempio io non riesco ad orientarmi in ambienti nuovi, citta' nuove, strade nuove, per molto tempo. Oppure, per leggere una cartina la devo orientare fisicamente come l'ambiente circostante.
    Si vede che il mio cervello non e' troppo efficiente con rotazioni e traslazioni...

    :)

    RispondiElimina
  2. x Nuvola Sospesa:
    Sì, la rappresentazione mentale dello spazio e l'elaborazione delle informazioni è una delle caratteristiche di genere per i quali, staitisticamente, i maschi sono decisamente più portati che le femmine, per la specie homo oppure, nei cofronti tra specie, i topi hanno capacità di districarsi in un labirinto molto superiore a quella di colombi, ad esempio.
    Sono dovuti all'evoluzione.
    Tu hai trovato delle strategie per compensare una minor predisposizione. Una di quueste è proprio l'orientamento della mappa per farla coincidere con il punto di osservazione reale.
    Intelligenza è proprio la capacità di osservare i propri limiti e del saper variare strategie per ovviare ad essi.
    Ebbbbrava la nuvoletta lassù sospesa! :)

    x Francesco:
    Togliersi di testa le "pare".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Significa: che ho fatto un ragionamento del tipo "venga pure tanto non c'è assolutamente nulla tra noi, mai ci sarà e io posso stare del tutto sereno e tranquillo e togliermi dalla testa timori del tipo questa ci sta provando".

      Elimina
  3. Ci trovo molto del mio modo di orientarmi/dare indicazioni, in questo post :D

    RispondiElimina
  4. Ehehe
    Posso aiutarla, Vostra Grazia Rubizza, a ritrovar la smarrita via? :)

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.