venerdì 7 giugno 2013

Marcatura N

Sono arrivato a casa a mezzanotte e mezza. Come sempre faccio pipì nel bosco, nelle radure o nel giardino che li anticipa, su un albero o su un cespuglio. Ora vedo come sono assai più verdi e floride e cresciute le piante, i cespugli e i fiori che "ho pisciato" con regolarità. E' un piacere sottile, certamente arcaico che viene rinnovato quando vedo gli effetti di questa marcatura nitrica e nitrosa del territorio.
Ero sotto un ippocastano ieri e vedevo centinaia di lucciole sbarluccicare nell'oscurità. Silenzio e lucine a intermittenza. Psichedelico. Ubriacante. Sopra il fogliame fitto, fittissimo, ma poco più in là la via lattea e il firmamento. Ho la fortuna che a casa l'inquinamento luminoso è ridotto. Ecco, ero felice con il mondo. Pisciata, lucciole e l'oscura volta celeste.


6 commenti:

  1. Come sempre faccio pipì nel bosco, nelle radure o nel giardino che li anticipa, su un albero o su un cespuglio. Ora vedo come sono assai più verdi e floride e cresciute le piante, i cespugli e i fiori che "ho pisciato" con regolarità


    come sempre?????????????

    RispondiElimina
  2. Lucciole!!! E' un sacco che non vedo lucciole!
    (l'insetto lucciola, preciso)

    Uomo fortunato!

    RispondiElimina
  3. anche mio padre piscia solamente in giardino, a parte di notte.
    esce a pisciare anche sotto zero.
    una volta una suora gli chiese: ma come è florido il suo giardino, qual è il segreto?
    io e le mie sorelle ci stavamo strozzando dal ridere.

    RispondiElimina
  4. x LaDama Bianca:
    Un orso, direi.
    Ma è (più) bello quando poi scopri che l'orso può essere pure molto raffinato. :)

    x Nuvola Sospesa:
    E' un segno di integrità.
    Ora che la delirante quantità di veleni sbrodolati a migliaia di tonnellate sui campi è diminuita, qualche lucciola sta tornando.
    Sono fantastiche. Così piccole e magiche.
    Guardarle un po' ti rende ubriaca, sai!?
    Anche economiche oltre che ecologiche.
    In tempi di crisi risparmi sulla sbronza e poi sulla riparazione del fegato. >:)

    x silvia:
    Eheheh
    Per un periodo ho pure pisciato in casa in bidoni che poi andavo a svuotare (i terreni argillosi qui sono poverissimi di azoto) con risultati prodigiosi su un paio di tigli.
    Solo che in loggetta il bidone poi puzzava.
    Non ho continuato quella pratica.
    A volte mi trattengo e piscio sulle mie piante preferite uscendo di casa.
    Atto ecologico straordinario (cnsidera che non solo risparmi pure l'acqua potabile dello sciacquone ma pure che il tuo azoto finisca nei fiumi, laghi e nel mare, diminuendo così l'eutrofizzazione) oltre che edonistico.

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.