lunedì 24 giugno 2013

USA stato canaglia - 7

(USA stato canaglia - 6)

  • Da parte nostra, non faremo ricorso a frasi sonanti; non diremo fino alla noia che è giusta la nostra posizione di predominio perché abbiamo debellato i Persiani e che ora marciamo contro di voi per rintuzzare offese ricevute: discorsi lunghi e che non fanno che suscitare diffidenze. Però riteniamo che nemmeno voi vi dobbiate illudere di convincerci coi dire che non vi siete schierati al nostro fianco perché eravate coloni di Sparta e che, infine, non ci avete fatto torto alcuno. Bisogna che da una parte e dall'altra si faccia risolutamente ciò che è nella possibilità di ciascuno e che risulta da un'esatta valutazione della realtà. Poiché voi sapete tanto bene quanto noi che, nei ragionamenti umani, si tiene conto della giustizia quando la necessità incombe con pari forze su ambo le parti; in caso diverso, i più forti esercitano il loro potere e i più deboli vi si adattano.

    Tucidide, Il dialogo dei Meli, in La guerra del Peloponneso; 89, (Ateniesi ai Meli)


Invece di utilizzare il pensiero tanto rigoroso quanto tranchant di Noam Chomsky avrei potuto utilizzare un nostrano "La prima gallina che canta ha fatto l'uovo". L'anno scorso gli USA protestavano per presunte azioni di hackeraggio da parte dei cattivissimi ciaini. Ecco, esattamente il contrario, statunitensi (e granbritannici) a spiare tutto il possibile di cinesi, di capi di stato alle riunioni G8 etc. Essi protestano all'ONU (pure con russi e cinesi, ovvero con gli spiati, ahahah) per il crimine di non aver consegnato loro tale Owden, criminale per aver svelato le loro azioni criminali.
Gli USA condividono con la chiesa (qui quella cattolica, in altri posti quella della religione locale) un aspetto importante: quando affermano una cosa, con alte probabilità si tratta quasi certamente del contrario.
Una volta c'erano gli Ateniesi e la loro onestà intellettuale, ora c'abbiiamo i merikani e la loro real filthy adulteration.


(gli usa pensano anche al bene dei vietnamiti a lungo termine)

5 commenti:

  1. EH.
    La nostra civiltà é così sovrastrutturata, che non si può più parlare in maniera diretta e schietta ...
    Lo sappiamo.
    La narrazione principale é SEMPRE una Grande Menzogna.
    ( ci viene ripetuto che é una menzogna necessaria per tenere insieme il tutto, la complessità, le differenze ).
    Dire la verità é un rischioso oltraggio al Sistema.

    RispondiElimina
  2. Bella citazione!

    Mentre leggevo mi è però venuto il dubbio: quanto vi è della fantasia di Tucidide in quella frase e quanto è basata sulla realtà dei fatti?

    La mia sensazione (occorrerebbe il parere di un esperto) è che Tucidide ci metta del suo e non è quindi detto che gli ateniesi fossero così realistici e privi di ipocrisia come si è indotti a pensare leggendo il testo…

    Proverò a chiedere a chatGPT! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche se questo non lo possiamo sapere, ritengo verosimile e probabile che i livelli di ipocrisia fossero inferiori.

      Elimina
    2. È possibile...
      [VS]

      Elimina
  3. Per qualche motivo Blogger non mi aveva autenticato...

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.