martedì 5 novembre 2013

Non convivente


  • M5S, scoppia ‘parentopoli’ al Senato. ‘No a streaming, diamo immagine negativa’
    (ilfattoquotidiano.it)
  • Il potere corrompe anche te, ditti di smettere.


DeBenoist sostiene l'etica dell'onore e della fedeltà alla norma. Più prosaicamente Michele Alnis sottolinea la strategia da grulli dei furbi che stirano le norme per un tornaconto immediato.
Qui i pentastellati fanno un'azione di ecologia politica di controllo reciproco. La scelta di non pubblicizzare il processo interno è un clamoroso autogol, è follia suicida, antimarketing, anticomunicazione, antitutto. E' il degradarsi piano piano a partiti. E' il timore dell'azione radicale, della chirurgia. E' il sistema e la cultura che li ha prodotti che se li sta incorporando, lo stravolgimento della propria essenza.
Questa umanità ignobile, accattona di amicicompagniparenticonoscenti infilati qui e là è la stessissima cosa, in piccolo, delle concussioni di B. e della Cancellieri.
Ho rispettato_la_regola perché non convivente. Milleottocentoeuri in vestiti. Ma essi dovrebbero e devono essere esemplari, non possono permettersi questa robba. Ma questa è un'utopia; allora sano realismo deve pensare a processi anche di autocontrollo e di autorepressione, ad architetture di sistematici conflitti virtuosi di interessi, alla fisiologia mancante del controllo reciproco.
Siamo al perfettamente abnormale dello stravolgimento cavillesco (del senso) della norma.

11 commenti:

  1. chi di purismo ferisce di purismo perisce

    sia chiaro, purismo e non purezza. che in Italia il più pulito ha la rogna

    RispondiElimina
  2. Allora in un reparto di rognosi è necessario adottare protocolli sanitari più che rigorosi.
    Qui siamo invece all'arbitrio senza alcuna regola.

    RispondiElimina
  3. Ma, oltre alla giusta punizione per i moralisti beccati con le dita nel vasetto della marmellata ...
    perché un politico non potrebbe assumere come assistenti persone di fiducia ?
    Siete sicuri che i soggetti finiti in croce, non siano competenti ?
    E' questo, il punto, o è un altro ?

    RispondiElimina
  4. > perché un politico non potrebbe assumere come assistenti persone di fiducia ?

    Potrei risponderti con una provocazione sulla fuzzy logic.
    Dimmi il numero di ciottoli oltre al quale essi diventano mucchio.
    Qualìè il confine tra persona di fiducia e familismo amorale?
    E' sfumato.
    Allora io torno alla mancanza grave di radicalismo nella nostra società. Se non vuoi scottarti, stai lontano dalle braci e dalla fiamma.
    Assumere come persone di fiducia degli estranei, non il compagno perché "non convivente" o la figlia del compagno.
    Anche se fossero persone di fiducia (e di merito, sarà così) il rischio è che tutto sia travisato. E' un suicidio.
    Una demolizione del rapporto di fiducia con gli elettori.

    Uno tra i massimi problemi di questo paese è che le classi dirigenti NON sono esemplari.

    RispondiElimina
  5. Di nuovo, tutto come da copione. Dei non professionisti che si stanno comportando come tali e che, a dispetto di tante strombazzate promesse, non fanno assolutamente nulla di concreto.
    A parte, naturalmente, baciarsi in aula, occupare tetti, spogliarsi per strada ed altre buffonesche amenità.
    E intanto, continuo a godere come un riccio.

    RispondiElimina
  6. Molti anni fa quando ero ancora alle superiori, il mio prof di italiano, che veniva dal trentino e si chiamava Botteselle, mi disse una cosa che mi e' rimasta dentro fino ad oggi "In politica, se vuoi arrivare e restare a certi livelli, non puoi non corromperti".
    Non ho mai pensato che i 5S, una volta arrivati alle stanze del potere, si sarebbero comportati meglio degli altri. Purtroppo in italia e' cosi', manca serieta', preparazione e coerenza. Per me possono andare a quel paese loro, insieme a tutti gli altri.

    RispondiElimina
  7. x Alahambra:
    Non voglio entrare nel merito delle cose fatte (da una minoranza, una minoranza ha il compito di controllo e di denuncia, solo eccezionalmente può arrivare ad avere capacità legislativa ed esecutiva).
    Sarebbe stato da fanatici faziosi o da creduloni credere che i pentastellati sarebbero stati indenni e dalle dinamiche del potere e dai lati peggiori dell'italianità.
    Peraltro le azioni che tu citi come amenità cercano di portare l'attenzione al nient'affatto buffonesco e silenzioso saccheggio del paese, quello che fa passare nel decreto su femminicidio mille porcate che nulla c'entrano con esso.
    E' sciocco prendersela con le guardie per i loro comportamenti che cercano di denunciare i ladri,

    x Spirito Libero:
    Il sistema di potere è un sistema passamerda che seleziona i peggiori.
    IO invece ritengo che alcuni pentastellati (con alcune persone politcamente degne di altri partiti) si stiano comportando bene. Io confuto la timidezza nel processo di depurazione interna, peraltro apprezzabile. Quali partiti avrebbero fatto qualcosa del genere?
    E' falso che siano tutti uguali.
    E' vero che iò M5S si stia annacquando, da movimento con una qualche radicalità interessante a forza con il potere (della minoranza).
    Non è neppure questione di serietà, preparazione: un numero elevato di presunti "esperti politici" sono anche "esperti saccheggiatori" del paese.
    Anzi, l'esperienza procedurale, nei tatticismi è, a mio avviso, una garanzia di probabile antipolitica.
    Ancora una volta attenzione a non cadere nel personalismo anche nell'accezione lata.
    Non esistono persone migliori o peggiori: esistono forze politiche che sono rappresentanti di gruppi di potere e, per tale natura, più permeabili a malgoverno, corruzione, peculato, etc etc. e forze di potere (inizialmente) più ideologiche che hanno qualche strato protettivo rispetto all'azione degradante del potere.

    Dobbiamo pensare ad architetture che tengano conto di questa realtà e introducano conflitti virtuosi di interessi, meccanismi di contrappeso e loro operatività.
    L'errore è proprio quello: rifiutarsi di prendere atto della realtà e rimanere in un mondo onirico in cui i politici sono esperti, preparati, corretti, giusti, irreprensibili, integri, interessati al bene comune, ...

    Non fatemi le qualunquiste, eh!? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho notato che quando qualcuno ti mette alle strette, tu cerchi di sminuirlo. Se fossi sicuro delle tue idee, non ne avresti bisogno.
      Se non sbaglio anche tu hai fatto il qualunquista sul mio blog sparando a zero su altri paritii. :)
      Se prendiamo per assodato che le mele marce ci sono dappertutto, purtroppo, e quindi anche nei 5S, bisogna ripensare un po' a tutto il sistema politico italiano ammettendo che la tanto strombazzata rivoluzione morale dei pentastellati e' piu' una dichiarazione di intenti che altro...mi pare.
      Che poi, se non erro, nel consiglio regionale della Tua regione, si sono intascati piu' rimoborsi elettorali di altri, compresi quelli su cui tu lanci i tuoi anatemi... :)
      O no?

      Elimina
  8. Ci sono partiti nei quali c'è qualche mela sana, c'è il M5S con qualche mela marcia.
    Non sminuisco affatto ma non sono neppure qualunquista.
    Processi epurativi e depurativi qui un po' timidi e interrotti e quasi o del tutti assenti devono non solo diventare la norma ma devono essere sostenuti dalla struttura. Hai presene come avviene il rimborso spese nelle aziende sane? Non puoi neppure pensare di presentrare 1100€ per 2 notti a VE oppure 1800 in vestiti. Ma qui si deve demolire l'autodichia dissennata, cosa che voi amanti dei partiti tradizionali pelosamentdemocraticodemocratici considerate a mo' di provocazione.
    Tu ti concentri sulle persone (del M5S) considerandole peggio di altre invece che sulle.mancanze strutturali o agli anacronismi del sistema.
    Poi non ti fo affatto tutti i torti, ma devo sottolineare che il M5S ha l'influenza gli altri hanno la rogna.
    Qui le due grillesse ma nel tuo PD è tornayo da tempo bello attivo Giusi La Ganga. Appunto come inflenza e vaiolo.

    RispondiElimina
  9. Aggiungo qui sotto il mio commento (salvato sul furbofono e corretto di alcuni refusi) che hai censurato da te, limitandoti a rispondere ad esso.
    .

    Ci sono partiti nei quali c'è qualche mela sana, c'è il M5S con qualche mela marcia.
    Non sminuisco affatto ma non sono neppure qualunquista.
    Processi epurativi e depurativi qui un po' timidi e interrotti e quasi o del tutti assenti devono non solo diventare la norma ma devono essere sostenuti dalla struttura. Hai presente come avviene il rimborso spese nelle aziende sane? Non puoi neppure pensare di presentare 1100€ per 2 notti a VE oppure 1800 in vestiti. Ma qui si deve demolire l'autodichia dissennata, cosa che voi amanti dei partiti tradizionali pelosamentdemocraticodemocratici considerate a mo' di provocazione.
    Tu ti concentri sulle persone (del M5S) considerandole peggio di altre invece che sulle.mancanze strutturali o agli anacronismi del sistema.
    Poi non ti do affatto tutti i torti, ma devo sottolineare che il M5S ha l'influenza gli altri hanno la rogna.
    Qui le due grillesse ma nel tuo PD è tornato da tempo bello attivo Giusi La Ganga. Appunto come influenza e vaiolo.

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.