giovedì 28 novembre 2013

Panettatio precox

  • L'interesse privato abbandonato a se medesimo produrrà sempre più sicuramente il bene generale, che non le operazioni del governo, sempre difettose e necessariamente dirette da una teoria vaga e incerta.
    Turgot Éloge de Gournay

  • Se non riesci a fare bene neppure una cosa piccola, semplice non potrai fare bene una cosa grande e complessa.


Le neoreligioni condividono con quelle tradizionali gran parte delle caratteristiche importanti così come i neoreligiosi dei vari culti (ismi) esibiscono tutti i pattern "fideistici" e la cecità fanatica degli osservanti delle religioni tradizionali.

Sono due settimane in mezzo al supermercato vicino all'ufficio sono presenti cataste di dolci natalizi (panettoni e pandoro e relative varianti).  Quando ci sarà da festeggiare, questi prodotti avranno quindi ca. 40gg a Natale, 46 ca. a San Silvestro, oltre 50 all'Epifania (*). Saranno semplicemente prodotti vecchi che avranno perso ogni freschezza. Chi di voi farebbe preparare una torta 40 o 50 giorni prima del compleanno? 

Ecco uno dei sistemi 5 in azione; in questo caso specifico osservo che:
  • il liberismo porta ciascuna azienda dolciaria e le catene commerciali a cercare di anticipare il BAU per fregare il mercato ai concorrenti;
  • la stupidità delle masse consumatrici le induce ad acquistare ciò che al momento dell'uso sarà un vecchiume stantio (la fregola idiota delle primizie);
  • esiste una generale antidisciplina per cui si smangiazza, si smangiucchia, si ingurgita ogni cosa in ogni momento (siamo al livello di intelligenza di uno che si mangia un panino prima di andare al ristorante) ovvero più in generale
  • è molto diffusa una psicologia dell'appiattimento: conformismo, eliminazione dei cicli (per chi crede l'avvento sarebbe un periodo di "penitenza" non di aggozzovigliamenti vari prenatalizi, devi stare lontano dal cibo per poterlo gustare, i dolci di natale sono dolci di natale e non di fine ottobre o inizio novembre), omologazione dei prodotti, omologazione dei gusti.
Il risultato di 'sta roba è pessimo economicamente, ecologicamente e spiccatamente antiedonistico. Ho sempre sottolineato che l'associazione  consumismo-edonismo è falsa. Il consumismo è nella quasi totalità ostile al piacere (potremmo qualificarlo come vero, estetico, sensuale, profondo, anima-le). Il liberismo animato dall'ingordigia individuale è una religione fallimentare, un'altra religione stupida.
Le molte credenze nelle meraviglie del liberismo, della concorrenza, sul fresco della Grande Distribuzione Distruzione Organizzata continuano a inquinare le menti, il pianeta e... ad eliminare o a ridurre il piacere (proprio come le religioni tradizionali!). Questa è una delle caratterizzazioni che distingue la distopia di questo stupido sistema attuale dalla decrescita edonistica.

(*)
In realtà in rete ho recuperato fonti nelle quali si parla addirittura di prodotti in vendita dai primi giorni di novembre, ragionevole poter aggiungere altri 10 giorni. 


5 commenti:

  1. ci vuole tanta crescita, tanti consumi, tanta produzione, sennò sprofondiamo tutti. pure tu uomo !

    RispondiElimina
  2. A volte anche con questa storia del cibo siamo un tantinello condizionati. Sapessi in casa mia che questioni vengono fuori a proposito del frigorifero!

    Secondo la mia compagna è perennemente "vuoto" ma, guarda caso, quando lo apro io non ho mai problemi a preparare un pranzo o una cena più che adeguati. Magari non da ristorante d'alta classe, ma sicuramente commestibile e perfino nutriente.

    Quando prende piede lei, capita spesso di avere cose che "vanno mangiate, se no vanno a male". E allora giù ad abbuffarsi come se non ci fosse un domani, perché "vuoi mica sprecare la roba"? E, dico io, magari non comprarla se non quando serve davvero, quella roba?

    Un'altra cosa che mi porta di quando in quando ad essere contrariato è quando mi si schifa la verdura dell'orto perché "sempre le stesse cose"? Be', è ovvio che se è la stagione, per dire, dei fagiolini ci saranno un sacco di fagiolini e non delle verze. In compenso, quando è la stagione delle verze ci saranno un sacco di verze e niente fagiolini. Eppure, ci hanno messo in testa l'assurdo: che dobbiamo avere in frigo contemporaneamente fagiolini e verze e, possibilmente, pure qualche cosa che proviene dall'altra parte del mondo tipo, per dire, le banane.

    Poi ci lamentiamo per il fatto che "non si arriva a fine mese". Collettivamente, siamo dei dementi, non c'è che dire.

    RispondiElimina
  3. x Francesco:
    Stiamo sprofondando perché la tanta crescita ha portato a tanti tanti consumi solo che non ci sono più le robe da consumare.
    E' semplice da capire,, Fra', ce la puoi fare anche tu! >>:)
    Ahaha

    Oggi riportavano che uno dei tromboni ingombranti di questo paese, (Paolo Scaroni, presidente ENI) trombonava che il costo alto dell'energia deprime l'economia del paese.
    Domandina da 2a elementare: perché il costo dell'energia è (fortunatamente) alto?
    Questi scoprono l'acqua calda.
    Non metterti pure tu in 'sto pecorame, Fra'.

    x MrKeySmasher:
    Hai prodotto un altro efficace esempio che il troppo (pieno frigo) comporta un DECADIMENTO della qualità e del piacere.
    Sempre le stesse cose: al gas ci abbiamo lavorato un po' su questa mentalità del "supermercato col sempre tutto" che è correlata con la scemenza delle primizie, della robaccia fuori stagione che non vale nulla.
    Peraltro, vari studi concordano sul fatto che alcune forme di intolleranza e allergie incrociate sono correlate all'accumulo di sostanza dovute al consumo annuale di cibi che altrimenti potrebbero essere mangiati solo stagionalmente.

    Homo? Stupiidissimus, Altro che Sapiens.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che ne dici di homo insipiens? Ti pare calzante?

      Elimina
    2. Sapere significa anche avere gusto o sentore.
      In toscano sciapo e sciocco sono sinonimi.
      Homo Stupidus Stupidus alias Insiipiens Insipiiens.
      In questo contesto pure meglio. ;)

      Elimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.