domenica 19 gennaio 2014

Bianco legno argento e grandine



Due giorni di pioggia come dio la manda. Beh, dovrebbe essere neve di 'sti tempi, invece è pioggia. Io sono crepuscolare, forse un po' scandinavo o norvegese. Mi piace il verde, l'acqua, la pioggia.
Era un po' di tempo che la moglie del mio maestro di tango dei colli la buttava lì :- Quand'è che ci rifai il gulasch? Daaai! 'spetta, _mia, 'spetta che arrivi il tempo giusto...
Insomma ieri me la sono goduta a casa e pure oggi. Il mio bipede mi ha dato una mani prima a tagliare e spaccare un po' di legna e poi a preparare la tavola. E' uscita bene, oggi in stile bianco legno argento.
E così sono arrivati a pranzo e abbiamo goduto fin quasi le quattro.
  • Una polenta con farina di marano bio del gas intehrale e macinata a pietra e quasi un terzo di quella di Storo, (sempre Zi' Marano il colpevole) tirata al paiolo unoraequaranta.
  • Crauti fatti alla moda della ex-suocera bavarese.
  • Insalata tiepida di cappuccio fresco con comino dei monti e un aceto di mele invecchiato in barile e miele, austriaco, che costa l'ira di dio ma lavora bene.
  • Infine, Sua Squisitezza il Duca Gulasch alla Zirmerhof.

Scoppiettava il fuoco, trituravano le mandibole, godevano le papille, mugulavano le ugole. Ecco, non_so_se_vi_rendete_conto.
Fuori un tempo da cani, pioggia forte. E poi alla fine, per celebrare questa  viziosa adunata di cinque buongustai, Giove Pluvio si è divertito un po' e ha irato giù fulmii, saette e tuoni e poi perfino una grandinata intensa. Ecco, come fosse primavera (se qualcuno ha visto l'inverno mi informi! grazie).
Potresti fare il gaudente di gusti e squisitezze, di fuochi allegri, di parole dell'anima senza l'ausilio fondamentale di 'sto meraviglioso tempo da cani?

2 commenti:

  1. questa pioggia mi ha triturato le palle

    RispondiElimina
  2. Lo so, molte persone soffrono il tempo piovoso.
    Mi dispiace, Francesco.
    Devo dire che oggi io me la sono stra goduta e me la sto godendo ancora alla grande. Stesso meteo, reazioni opposte.

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.