lunedì 27 gennaio 2014

Brava o linda

Questa settimana il tango mi ha posseduto
  • lunedì a lezione
  • martedì in milonga da Flora
  • mercoledì al La Capital
  • venerdì alla Milonga Bruja
  • ieri "la tarde" al TPO.
Preoccupazioni da stallo spazzate via dal ballare (anche se ballare e praticare rimangono due cose diverse) e di nuovo la biochimica a fiotti dell'innamoramento.
Ieri era bello, c'era anche _zzz al TPO e _rta (venne in montagna con noi). _zzz ora studia di più e si sta appassionando e ciò significa anche ballare di più. Mi diceva che sta vincendo i timori iniziali. Le milonga, dice Leone Incovich, è il luogo più democratico dell'Argentina: non conta censo, cultura, finezza degli abiti, aspetto: se sai ballare ballare balli altrimenti no. In realtà direi quindi egalitario, più che democratico. La difficoltà e la complessità semplice del tango è feroce e fa un sacco di vittime e rende l'ambiente francamente non così tenero duro per i principianti (il suggerimento è di andare, all'inizio, con i propri compagni di corso, proprio per evitare la frustrazione dell'inaccessibilità iniziale). Complessità semplice e feroce induce una sorta di segmentazione per livelli all'interno della comunità danzante. Quando balli bene o inizi a ballare meglio non è spocchiosità preconcetta, non c'è un complotto di esclusione, ma semplicemente hai voglia di ballare e piacere con chi sa ballare.
Ieri osservavo il visto triste, silenzioso, di una ex compagna di corso, _ena. Seduta a lungo, aveva ballato poco, era planchada. Questa è una delle cose feroci della del tutto apparente e finta armonia della milonga.
A questo punto interviene anche la biologia: a Montevideo o a Buenos Aires dicono: ¡Brava o linda! Brava o bella. Le donne belle hanno più possibilità di rompere questa condanna del non ballare. Nel senso che, almeno all'inizio, hanno notevoli possibilità in più di essere invitate e quindi di iniziare a migliorare, ad apprendere, dopo lo studio.
Non che vivano sugli allori. Ad un certo livello puoi essere la topa più bella del mondo che se non sai ballare, non balli. Il tango è anche esibizione: così ci sono, tra le tanghere di alto livello, quelle che fanno del tango la professione se non la vita, e quindi pure esibizione, una quantità pazzesca di donne bellissime. Erano quelle che furono invitate perché lindas, probabilmente.
_ena non ha la fortuna di essere una bella donna, mi ha fatto tenerezza.  Se non fosse che è una di quelle che mi ha tampinato perché le piacevo, l'avrei invitata. Ieri c'era anche _zia, la fiorentina, con cui ho ballato due tande. Percepivo, nel suo abbraccio tenero e stretto, una sorta di rimpianto per il fatto che non abbiamo avuto una storia. E' un po' come i messaggi o i pensieri o le attenzioni. Se c'è uno squilibrio nel coinvolgimento  non puoi per non alimentare aspettative senza prospettiva. Così è anche per il ballare, un po'.
Così l'ultima tanda l'ho fatta con una principiante (l'ho visto dalle scarpe), una barese piacevole e moretta. Infatti era, carina.  Con strani ragionamenti... principiante e tendeva a parlare durante, ohpersanpancrazio!
Ho una sorta di mandato morale, di far ballare per una tanda almeno,una principiante. Così mi fu raccomandato da una tanghera esperta che mi fece ballare quando ero più principiante.



3 commenti:

  1. Come ti dicevo ieri sera, con mio dispiacere, ho sentito _rta fredda e distante. Avevo capito che qualcosa non andava in lei e l'avevo attribuito a una sua presa di distanza nei miei confronti per non alimentare delle aspettative. Oggi invece mi ha scritto, poi chiamato, confidandomi che ieri alla milonga pomeridiana era rimasta molto insoddisfatta. Ha smania di ballare con bravi ballerini, non so se per imparare, piacere o ego, e soffre del fatto che i "più bravi" non ballano con lei.
    Questo, sommato ad altre cose, l'ha resa smaniosa di recuperare la serata fiondandosi in un'altra milonga e congedandosi da me in un modo un po' ruvido.
    Come dicevo anche a lei, penso sarebbe veramente interessante studiare la psicologia femminile in milonga, ma alla fine, come sempre, un uomo arriverebbe alla conclusione che non ci si capisce un cazzo;-)

    RispondiElimina
  2. _rta sicuramente sta iniziando a cavarsela. Direi un livello intermedio. Paradossalmente è.... assai più facile ballare con un partner più bravo. Perché egli/ella ha maggiore sicurezza, corregge gli errori in tempo reale, interpreta, etc. Quindi tutti ce la godiamo a ballare con i più fighi / meno imbranati di noi.
    Quanto tempo è che studia? Due anni? Ora dovrebbe avere qualche cognizione in più di come si svolge in milonga.
    Le connotazioni personali del carattere direi che sono assai più importanti di quelle di genere.
    Beh, tutto sommato mi rallegro per te: quella sorta di ruvidità distacco non era nei tuoi confronti.
    Comunque la conosco la "fregola" "datemi più tango!!". :)

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.