venerdì 24 gennaio 2014

Ribollizioni



Avevo preparato la minestra di pane mercoledì sera che ho ribollito ieri. Non è uscita affatto male, direi: quando è arrivato il bipede ce ne siamo sbaffati due piattoni così! Per finire, poi, un'altra cosaccia toscana: pane sciapo, burro e acciughe. Due godurie sono meglio di una!
Qualche minuto prima che il figliolo arrivasse mi aveva chiamato _nni, il marito di sua madre: al calcio era necessario firmare il cartellino affinché UnRagazzo potesse giocare la partita di campionato sabato. _nni mi chiedeva se ci tenevo a firmare io oppure se lo autorizzavo a firmare in vece mia. Tempi stretti, so che il bipede ci tiene alla partita di pedata, stasera ho il dentista dopo lavoro, non riuscirò a passare, "Firma tu!" gli ho detto.
Penso che sia stata una cosa positiva. E' una sorta di famiglia allargata che ha a cuore i suoi componenti, se c'è ecologia si può andare oltre alle formalità.
_nni, in genere, prepara la ribollita in una versione modificata. Così il UnBipede può godersi pure le due versioni, la sua e la mia più rigorosa.

19 commenti:

  1. La ribollita tenticchio di farla a casa (con scarsi risultati), ma ne son golosa e a me pare decente.
    La mangiai in Toscana..boh.. non so.. seguì poi la pappa col pomodoro, le fettuccine al tartufo bianco.. lo spezzatino con prugne..dio.
    Sarà stata l'aria toscana ma fu un bel pranzare.
    La sera fiorentina.
    Poi rotolai.

    Famiglia allargata: soggettivamente parlando (non prenderla come critica) ti leggo con molto piacere quando parli delle tue vicende familiari. Rendi bene il tuo stato d'animo. Le tue aspettative.
    :-)

    RispondiElimina
  2. Ormai la famiglia allargata è diventata uno stato de facto, occorre abituarcisi. A quello e a molte altre cose

    RispondiElimina
  3. x En Joy:
    Per la ribollita l'unica difficoltà è reperire il cavolo nero che non è così diffuso.
    In cosa non ti soddisfa la tua ribollita?
    Ad esempio, una dritta per migliorare nettamente la qualità è usare i cannellini secchi invece di quelli già pronti. Questa semplice miglioria conta per un 40% del risultato.
    L'unico inconveniente è che devi iniziare a metterli in ammollo, devi iniziare la preparazione diciamo 36/48h prima della sbaffata invece che 24h prima.
    Beh, diciamo che questo diario è un bel ribollitone di tutto, non è "specializzato" come era, ad esempio, il diario della ex-coppia.
    Dunque vicissitudini personali oltre che a politica, danza, tempo libero, estetica, cucina. Torneranno prima o poi pure la lussuria e il sesso. ;)

    x Charlie Brown:
    Più che uno stato de facto, ritengo che una buona famiglia allargata sia MOLTO meglio di una buona famiglia mononucleare. Ho dovuto faticare un po' per capirlo ma ora è chiaro.
    Ma tu ti sei riprodotto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sarebbe piaciuto ma...
      diciamo di no ;-)

      Elimina
    2. Uso solo e sempre legumi secchi. Non solo per la ribollita :-)

      Diario: giusto, ci sta di tutto dentro.
      Ma che si parla di sentimenti è più easy commentare.
      Ma mi diverto anche negli altri temi che proponi :-)

      Elimina
  4. Mai mangiata la minestra di pane. Peccato, perché ora me ne è venuta la curiosità.

    RispondiElimina
  5. Allora, si chiama "minestra di pane" il giorno stesso che la prepari. Si chiama ribollita dal giorno successivo.
    Il mio consiglio (che non è affatto mio ma la conoscenza diffusa, consolidata) è che la minestra di pane valga un terzo della ribollita.
    Quindi: cucinarla almeno il giorno prima di quando si intende papparsela!
    Ricetta semplice e stagionale: unica difficoltà in varie zone, reperire il cavolo nero. A me è arrivato coi contadini del gas giovedì 16. Anche quello, dovrebbe essere passato per un buona gelata, ma qui l'inverno non esiste, siamo ancora fermi all'autunno.

    RispondiElimina
  6. è una cosa positiva certo che sì, tuo figlio deve giocare a pallone e diventare ricco e famoso, e di conseguenza pieno di figa

    RispondiElimina
  7. Diciamo 1 su 100.000? Bisognerebbe fare un po' di conti.
    Probabilità quasi nulle.
    Insomma, parte non irrilevante di ragazzi di coloro che praticano la pedata sostanzialmente... stanno sprecando tempo. Un po' come quelli che giocano per arricchirsi, stanno gettando via soldi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, poi mi pare che il mercato sia fermo, insomma circolano pochi soldi, si prestano i calciatori. Mica è detto che l'ebbrezza di questi anni debba durare per sempre!

      Elimina
    2. Sono ignorante sule cose del calcio. Dall'esterno lo trovo un movimento iperdrogato di soldi, attenzione mediatica, privilegi che non ha nessuna giustificazione che non sia quella dell'ordine sociale. Per i molti che lo seguono per molti altri motivi che non sono quelli sportivi osservo gli stessi pattern di illusione "piramidale" del capitalismo e della - per dirla alla Cavour - tassa per tonti.
      Pochi soldi? Ancora troppi!

      Elimina
    3. Si ancora troppi, ma ho visto che ultimamente ci sono molti prestiti e poche vendite/acquisti ed è indicativo.

      Elimina
    4. Quando leggo di paccate di milioni di euro per dei ragazzi che a volte sanno fare solo delle cose coi piedi bene, mi rendo conto che non è cambiato nulla dal tempo dei romani.
      Ci sarà gente chw risparmierà sul medico o sul cibo per comprarsi lo Sky della pedata. Sempre stato così e sarà ancora così. Mah.

      Elimina
  8. Trovo molto saggio essere in buoni rapporti con i nuovi compagni/e degli ex. Alla fine, l'interesse comune e' il bene del figlio proprio/acquisito quindi ben venga la collaborazione...
    La ribollita: piatto di cui ho sentito parlare moltissimo, ma mai mangiata....dovro' recuperare! Un'altra cosa che adoro delle prelibatezze toscane e' il crostino (quello che si fa con i fegatini di pollo). E' libidinoso. ^_^

    RispondiElimina
  9. "... se c'è ecologia si può andare oltre alle formalità...".
    Mi sembra geniale!

    RispondiElimina
  10. Meglio una famiglia dove ci sia rispetto.

    RispondiElimina
  11. x Spirito Libero:
    Furono anni di lotte aspre e cruenti con molta violenza da parte della madre di mio figlio. Ora c'è rispetto e anche un po' di attenzione per l'altro.
    I crostini... penso possano proprio essere bboni. Penso - almeno per quelli al fegato - petché quell'alimento mi repelle.

    x Mia Euridice:
    Noo, geniale è troppo.
    Come esteta edonista ecologista direi...normale. ;) Anche se pure io ho dovuto arrivarci.

    x Sara:
    Se non c'è rispetto non c'è un cazzo.
    E in molte "costellazioni familiari" il rispetto manca.
    Beh, per lungo tempo le occasioni nelle quali è mancato rispetto non sono mancate. Ora c'è rispetto e le cose sono assai migliorate. A dispetto di una giustizia assente che per anni ha ignorato le gravi violazioni delle disposizioni giudiziare da parte della madre. Se ci fosse stato un qualche intervento saremmo arrivati prima alla condizione attuale. Ma questo è un problema generale.
    Rispetto e... giustizia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti la questione non è famiglia tradizionale versus famiglia allargata e stabilire quale sia la formula migliore.

      Elimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.