domenica 14 febbraio 2016

Azzurro dopo le "previsioni"

Azzurro? Come può essere?!!? All'apertura del lucernario ero rimasto sorpreso. Le previsioni Arpa meteo erano chiare: coperto con piogge deboli e in intensificazione dal pomeriggio. Azzurro e poi blu verso il nord, il boreale, non erano d'accordo, mi aspettavo il grigio. Avevo rimandato l'uscita col gruppo proprio a casusa delle previsioni.
Con una giornata così non è possibile non uscire, per un bagno di sole, natura, aria. Sono salito dall'altra parte, opposta, della valle, passato a prendere _rio e ce ne siamo andati per una passeggiata di tre ore e mezza quasi tutta su un crinale abbastanza selvaggio. In magliettina di cotone e poi una maglia leggera di lana, nulla più.
Lassù fino a monte _chio, un posto di arenarie e argille plioceniche, posti assai grami: terreni poveri, quasi sterili, poca superficie, poco spessore, ventosi, freddi e enormi palte grigiastre o azzurrine in inverno (qualcosa si intravvede nella prima foto, la macchia colorata di un piccolo e gagliardo pungitopo con le sue bacche rosse è stata una liberazione cromatica!), torridi, aridi e polverosi in estate. Come diavolo facevano a viverci lassù? _rio mi dice che molte famiglie erano talmente povere che non potevano permettersi neppure un maiale.
Tornare a camminare è stato veramente una goduria, un razzo esistenziale sul quale salire a cavalcioni.

Comunque sono stato sconcertato da quanto le previsioni siano state cannate, ovvero si siano discostate dalla metereologia realmente avvenuta: le avevo consultate qualche ora prima, quella più locali possibili. Mah. Mi chiedo se non sia un effetto della sinergia poltonificio partitico (la macchineria della regione è nominata dai poteritici, qui del PD) e dell'asinificio paese (tenderei ad escludere questo meccanismo, vista l'inversione ovvero previsioni ciccate di tempo perturbato poi rivelatosi molto sereno).

Oggi prima giornata di pioggia intensa da mesi. Deo gratias!





Nessun commento:

Posta un commento

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.