sabato 5 marzo 2016

La tanfa

Una delle mie milonga preferite, ieri, era letteralmente sigillata. Problemi di impatto acustico col vicinato, la capa, ha deciso che non si sarebbero potuto aprire le finestre. Neppure uno spiraglio. Sono stati fatti un paio di tentativi, stroncati immediatamente. Più tardi, convincendo le sue due socie, una soluzione che mi sembrava intelligente: si sono accordati col TJ, cortina a volume ridotto in modo che si potessero aprire le finestre per, diciamo un minuto. Non è arivato ad una decina di secondi, la capa ha fatto chiudere tutto lo stesso. Perché c'è l'aria condizionata.
No, c'è la tanfa condizionata.
Uno degli esperimenti più comuni in seconda o terza elementare, per spiegare l'importanza dell'ossigeno, è quello di accendere un mozzicone di candela e poi di coprirlo con un bicchiere. Cosa succede alla fiamma?
Ho risolto molto problemi nel tango ma quello dell'aria pessima spesso rimane un problema irrisolvibile.
Ieri mi sono scocciato: non ho ballato che tre o quattro tande, il resto del tempo l'ho passato a parlare, non ho alcuna intenzione di andare in ipossia e di rendere una sera una sorta di seduta masochistica.
Scriverò a _lusso che o risolve il problema della tanfa, ad esempio con la tecnica delle cortine silenziose con cambio d'aria, o non verrò più.


(via funsci.com)


4 commenti:

  1. Uomo ma non bastava interrompere la musica 5 minuti x cambiate l`aria e poi riprendere? A me sembra una cosa più che logica. ..5 minuti per riposare le gambe, e intanto si aprono le finestre e i vicini non si incazzano. ..non si poteva fare cosí?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'apertura delle finestre sarà durata una decina di secondi perché _lusso ha fatto chiudere tutto immediatamente.
      Perché?
      Mah, le ho detto più volte che mancava l'aria ottenendo come risposta "Ho acceso i condizionatori!".
      L'italiano non ha più senso.
      Purtroppo qui andiamo alla mancanza delle nozioni di base, ovvero dell'importanza dell'ossigeno, del respirare.
      Queste nozioni elementari e molte altre.
      Mah.

      Elimina
  2. Mmm... un paio di ventole con aspirazione dall'esterno? Diciamo una trentina d'euro l'una, non di più, ai quali aggiungere un'altra manciata d'euro per provvedere ai punti d'alimentazione elettrica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è una generale insensibilita' su cio' che si respira. A questo mala educazione generale si sovrappone il fatto che la milonga e' periodica (una volta al mese) in un luogo che, altrimenti, e' usato da altri per altro.
      C'e' poco interesse a migliorare una struttura utilizzata cosi' saltuariamente.

      Elimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.