mercoledì 6 aprile 2016

Lassù in aria

Ricordata il problema "tanfa" di una delle mie milonghe preferite? Venerdì scorso ero perplesso: vado o non vado perché proprio non ho voglia di boccheggiare. Dilemma e relativo blocco. Così ho scritto a due delle quattro cape, spiegando loro a "freddo" il problema  aria. _lia e _ara che sono due persone sveglie hanno recepito e così si sono date da fare per arieggiare più volte il locale.
E solo l'aria fresca ha portato energia nuova e rinnovato la passione. Mi hai riportato lassù con te, col vento tra i capelli e i capogiri e grande piacere.
A volte basta chiedere, proporre.

Passato l'innamoramento del tango? In questo momento c'è la stanchezza di fine stagione e di una serie di mancate ricariche in natura che sono il razzo sul quale mi sedevo a cavalcioni. C'è  una trasformazione in maturità, una metamorfosi all'inizio. Cosa che non mi è capitata granché con le donne, direi.
Stavo pensando, invece, all'inizio dell'innamoramento e così vale per T anche: la donna giusta al momento giusto (tuo e suo), nel posto giusto.
Riflettevo che una interpretazione, segnalata da uno dei miei maestri, Noelia Hurtado e Carlitos Espinoza su uno splendido brano (Trenzas, Miguel Caló) trasuda  tanghità da ogni battuta e mi era passata come acqua sulla cera qualche giorno fa. Invece, martedì, riguardandoli per caso, mi sono emozionato in modo incredibile, in una pausa di lavoro ho barcollato e ho capito come possa essere  e riascoltavo e facevo fatica a non lasciarmi andare ad un pianto, che mi capita di recente. Ecco l'Arte, qui Danza e Musica in un abbraccio divino. Mi entravano come un coltello caldo in un burro lasciato fuori dal frigo. Io lo so che non capirete, è un po' iniziatico questo, empatia che richiede vissuto e anni di passione, ma io lo lascio a nota, per me, in questo diario.
Questo tango ancora dell'anima, ti porta ancora lassù.


(carlosespinoza noeliahurtado miguelcaló)

5 commenti:

  1. La musica del video fa venire i brividi. La coppia...meno. ...ma io non mi intendo di tango e magari loro sono bravissimi. ...
    Cioé a me hanno trasmesso tanta tecnica ma poco pathos...
    Ribadisco comunque che non me intendo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tuo giudizio da profana è antitetico al mio. Pensa un po' che differenze. Essi sono così intensi e con un pathos straordinario.

      Elimina
    2. Al di là del mio essere (sicuramente) profana in materia. ..ho visto altri video che mi hanno trasmesso piú emozioni...

      Elimina
  2. Forse anche le grandi passioni sono soggette a cali di tensione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuro, Sara.
      Anzi, qualche calo è fisiologico alla loro continuazione.
      Ora vado a letto che avrò lezione e poi milonga i(mediocri in questa città il venerdì).

      Elimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.