domenica 30 luglio 2017

A trenta centimetri dall'acqua

Ieri ho fatto un viaggio ad alta lentezza. Ho attraversato la pianura padana orientale con strade che, nella zona centrata  sul Po, mi hanno fatto rivivere scorci di Italia anni Cinquanta, perfino con vecchi trattori con conducenti a cappelli a larga tesa., su argini asfaltati mezzi dissestati, con l'erba tra le fessure dell'asfalto, con aironi nei campi accanto. Poi mi sono infilato nelle colline del Soave, scollinato varie valli di un angolo d'Italia che ignoravo completamente, sfiorando le enclavi culturali cimbra e mochena.
Un'Italia minore che passa da bruttezze indicibili, di una totale e caotica assenza di una qualsiasi urbanistica ad angoli residuali di una bellezza eccessiva. Otto ore di viaggio, con piccole tappe, spesso ai 40 o ai 50 ma anche 30 all'ora, spesso nel deserto umano ricolmo di vita, di natura, alberi, campi,  bellezza, fiori, casali, casine, coppi, mattoni, querce e pioppi.
... - San Felice sul Panaro - Massa Finalese - Sermide - Castelmassa - Torretta - Aselogna - Roverchiara - Isola Rizza -Oppeano - Albaro - Belfiore - Monteforte Alpone - San Giovanni Alpone- Chiampo - Altissimo - Castelvecchio - Zovo - Schio - Arsiero - Val d'Astico - Vigolo Vattaro - ...
Quattro regioni, otto province, non so quanti comuni, valli, comunità, passi.
Devo dire che la bassa, depressa Emilia e quell'angolo di Oltrepo mantovano mi hanno affascinato più di tutto, per la loro straordinaria, inusuale, deserta, enorme ed infinita bellezza. Quelle stradine arginali a trenta centimetri dall'acqua, fatte ai trenta perché di più non si poteva che non c'era un metro che non fosse di gobbe e di sabbie più mobili che fisse con un asfalto impazzito sopra sono state un banchetto.
Avevo visto la A1 e poi la A4 con tre corsie ferme. Io me la ridevo, non ho fatto un secondo di coda. Bollini neri e rossi: cosa sono?


2 commenti:

  1. Mi è capitato di fare un piccolo viaggio Brescia-Ferrara vedendo paesaggi simili. Senza dubbio carini da vedere, ma dove non vivrei quanto meno ora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. BS - MN è, lungo la statale, una strada (urbana) in un tumore di capannoni. Da MN a FE non so.
      Gran parte della pianura Padana è ormai una enorme crosta della peggiore edilizia.
      Purtroppo bisogna scegliere con cura gli itinerari.

      Elimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.