giovedì 28 gennaio 2016

In.Stabile

Per arrivare bene a un bel-luogo è necessario fare al contrario. Come si arriva nei non-luoghi? Isolati-incapsulati in un mezzoditrasporto. Allora, per i bei-luoghi devi usare il corpo-mente-anima cognitivo, estetico, rompere la tecno-anestesia. Camminare per entrare nel bel-luogo.
La pieve di Sant'Alessandro in Giogoli avrebbe meritato una dispotica, tirannica decisione edonistica: lasciate giù le auto e camminare per qualche minuto nella grande bellezza toscana di ulivi, prati odorosi di erba cipollina e agliaria, di cipressi, pietre, cocci, antichi casali contenitori di armonia, fatiche, vitalità, sacrifici nella natura madre.
Il tango è abbracci, relazione, arte, umiltà  e superbia, bellezza, sfida, unione di maschile e femminile, relazione. E camminare.

La In.Stabile era una meraviglia per il luogo, la milonga (il luogo interno), per il livello, per l'anima corale. Molti entrano in una sorta di comunanza complice, il sentire che si è artefici di quell'ecclesia, vivere un evento unico, irripetibile. Questa è la condanna e la grazia impartite a coloro che percepiscono il precipitare del tempo, la sua fuggevolezza. Già, quella comunanza complice...
Ci è stata offerta cena (non patatine fritte, ritz e pizzettte ma ribollita, lasagne vegetariane, dolci casalinghi) con bicchieri di vetro e vino su fini tovaglie di cotone bianco ricamate a mano. Ero allibito.
Prima e dopo avevo ballato _mitta, silenziosa, mora e occhi bluverdi, siciliana da tempo in Toscana, sulla costa, non è riuscita ad abbandonare il mare. Con lei chiusi le due ultime milonghe solidarie a Livorno. Amore tre.minuti.

Sbornia di bellezza, scrivevo. E di molto altro.
Mi sono fermato da _zia la fiorentina la notte. Ci siamo addormentati abbracciati, come se non volessimo lasciare quell'abbandonarsi, in un abbraccio danzato, camminato, alla grazia.





2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.